martedì 21 settembre 2010

Youtube: Creare rapidamente playlist con ListAndPlay

Di recente Google ha implementato una nuova funzionalità, Google Instant, con la quale è possibile visualizzare immediatamente i risultati durante una ricerca.
A questa novità, ha fatto seguito l'opera di uno studente di Stanford , il quale ha creato una versione simile per Youtube di cui probabilmente avrete già sentito parlare.

E da poco, è nata una versione migliorata di questo sturmento, ListandPlay, la quale consente di visualizzare istantaneamente le ricerche su Youtube, e creare al volo playlist da ascoltare o condividere con un clic.

Proprio come Google Instant, anche questo strumento mostra i risultati di ricerca dei video di Youtube durante la digitazione di una query. Questa funzionalità si completa con la riproduzione automatica del video più popolare (opzione che può comunque essere disattivata) e con la visualizzazione degli altri video su una stessa linea posta poco sotto.

Ognuno di questi video presenta un'icona verde, visualizzabile al passaggio del puntatore del mouse, con la quale è possibile aggiungere  in un attimo il video alla propria playlist, visualizzata nella barra laterale destra .

Abbiamo a disposizone anche delle basilari funzioni di editing sulla nostra playlist, come ad esempio spostare i video più in basso o in alto, o eliminarli definitivamente. Anche condividere la playlist poi è molto semplice, grazie alla presenza dei più noti pulsanti sociali nella parte bassa della schermata.

Nel complesso, ListAndPlay mi è sembrato uno strumento divertente per gli amanti di Youtubue, ed utile per chi volesse aggregare insieme i video di una determinata categoria.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails