martedì 26 ottobre 2010

Come collegare due pc direttamente


Non è poi così raro oggi trovare in una casa più di un computer, desktop o notebook che sia. Poterli collegare fra di loro, creando una specie di mini rete domestica, credo sia alquanto utile per sfruttare appieno delle potenzialità che l'informatica oggi ci offre.

Per fare qualche esempio, potremo infatti:
  1. Condividere file e cartelle, nonchè svariati applicativi;
  2. Condividere stampanti, scanner ed altre periferiche;
  3. Condividere la connessione internet (tramite uno switch o un router);
  4. Condividere hard disk esterni, utilizzati come dischi multimediali o di backup;
  5. Giocare in modalità multiplayer.
Come possiamo vedere, collegando due computer ci semplifichiamo notevolmente la vita su molte di quelle operazioni che di solito si compiono con un pc.

Per tale motivo penso possa interessare a molti conoscere la procedura per collegare fra di loro due pc, utilizzando quello che è poi il sistema più comune, veloce e semplice di quanto si creda, ovvero quello tramite cavo diretto.

Vediamo allora velocemente quello di cui abbiamo bisogno.
Innanzitutto il cavo, che deve essere del tipo RJ45  crossed e adeguatamente lungo; poi, un paio di schede di rete ethernet, una per ogni pc. Tutto materiale facilmente reperibile e a modici prezzi, e molto semplice da installare.

Il cavo ethernet andrà collegato agli ingressi delle schede di rete di ogni pc. Meglio fare questa operazione a computer spenti, per evitare eventuali "stalli" del sistema operativo.

Una volta accesi i computer,dovremo effettuare alcune semplici configurazioni per far sì che i due possano "vedersi".

Facciamo clic con il tasto destro del mouse su 'Risorse del Computer', e selezioniamo 'Proprietà'.
Nella nuova finestra digitiamo il nome del computer (che deve essere univoco). ed il nome del gruppo di lavoro (uguale per ambuedue i pc).


Apriamo ora le proprietà di rete.
Facciamo clic con il tasto destro su 'Risorse di rete' e selezioniamo 'Proprietà'. Facciamo doppio clic su 'Protocollo Internet (TCP/IP)', ed assegniamo un numero IP valido differente per ogni pc. Potremo fare un 192.168.0.1 e 192.168.0.2, mentre nel campo "subnet mask" scriviamo 255.255.255.0, per tutti e due i pc.

Per far sì che i pc possano condividere file, dovremo cliccare  con il tasto destro sulla cartella da condividere e poi su 'Proprietà'. A questo punto selezioneremo la scheda 'Condivisione' barrando la casella 'Condividi la cartella in rete'.

A questo punto è fatta! I due computer possono ora "vedersi" e "dialoghare" tra di loro.
Sarà possibile quindi navigare tra le varie cartelle condivise, da Risorse di rete (dove ogni pc presente apparirà con il nome da noi assegnato precedentemente), ed utilizzare la stessa stampaante senza doverla collegare di volta in volta al pc che ne ha bisogno.

Certo, il sistema più pratico per colegare due computer è ancora quello tramite router.
Tuttavia, in casi estremi, potrebbe essere necessario collegare direttamente tra di loro due pc. E questo tipo di collegamento con un semplice cavo ethernet consente ugualmente di condividere file, risorse e stampanti, ed effettuare backup.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails