lunedì 25 ottobre 2010

Libero Tutti: creare gratis una versione mobile del proprio blog!


Sempre più persone oggi navigano su internet da dispositivi mobili.
Una tendenza oramai consolidata ed in continua espansione, vista la diffusione sempre più massiccia di cellulari e smartphone, e l'alto livello tecnico via via raggiunto dagli ultimi modelli.

Per questo motivo, nessun buon webmaster o blogger che sia, può esimersi dal prendere in considerazione questo trend, quanto meno per verificare la compatibilità del proprio blog con gli apparecchi mobili.
Meglio ancora sarebbe ristrutturare il proprio sito in modo da renderlo perfettamente fruibile anche via telefonino.

Ecco perchè le novità messe in campo da Libero Tutti mi sembrano di tutto riguardo e da non sottovalutare. Un servizio completamente gratuito, che permette di creare una versione mobile del proprio sito o blog, tanto da renderlo compatibile con  praticamente qualsiasi modello di cellulare, anche meno recente.

Il tutto poi in maniera sorprendentemente semplice.
Basta infatti inserire l'url del proprio feed RSS, ed in breve "smobilizzeremo" il nostro blog, aiutandoci con  gli strumenti messi a disposizione al fine di personalizzare grafica ed indirizzo.

Tra i vantaggi assicurati da Libero Tutti, vi è anche quello relativo alla visibilità e agli "ascolti", grazie all'inserimento del blog  su cataloghi come Libero Mobile (il primo catalogo italiano di siti mobili) e su m.libero.it (un portale con oltre due milioni e  mezzo di visitatori al mese); il che si traduce, in "soldoni", in maggiori opportunità di guadagno, vista la possibilità di aggiungere annunci pubblicitari dei circuiti Adsense e Admob.

Ma c'è dell'altro.
Tutti coloro che avranno usufruito di Libero Tutti, creando la propria versione mobile, potranno partecipare al Libero Mobile Awards, il primo concorso italiano sul mobile publishing, che assegnerà ben 10.000 € (si, avete capito bene, proprio 10.000 €!) ai migliori blog che si saranno distinti per qualità tecniche ed artistiche.

Il funzionamento di questo contest è molto sempice.
Una volta creata la propria versione mobile, basterà scegliere una delle 19 categorie proposte, ed iscriversi su Libero Mobile Awards.
Dopo una prima fase in cui i navigatori potranno votare il loro mobile blog preferito sullo stile del 'I Like' di Facebook, i migliori 5 di ogni categoria accederanno alla fase successiva, dove sarà un'apposita giuria a decretare i "Magnifici 7" vincitori.

Se la cosa ti ha stuzzicato ( e non vedo proprio come possa non averlo fatto!), ti consiglio di dare un'occhiata al video qui sotto riportato, che ben sintetizza quanto sopra esposto.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails