mercoledì 20 ottobre 2010

Eseguire un LiveCD su Windows senza riavviare il pc: MobaLiveCD

liecd-windows

Con il termine LiveCD si intende una distribuzione di un Sistema Operativo avviabile da memorie di massa esterne, (come CD e DVD, ma anche floppy disk e pennine USB), senza quindi necessariamente una preliminare installazione sul pc.


I LiveCD riscuotono ultimamente un consenso sempre più ampio, soprattutto perchè risultano essere molto pratici per testare e valutare "al volo" un sistema operativo, senza che l'hard disk, con tutto quello che c'è già installato e configurato, venga minimamente toccato.

Qualsiasi distribuzione esistente anche in versione LiveCD,  come lo sono molte distro di Linux tipo Ubuntu (ma non solo), necessita di un preventivo processo di masterizzazione (se utilizzata da CD o DVD) e soprattutto un reboot del pc.

MobaLiveCD è un programma gratuito che permette di eseguire un LiveCD su Windows senza dover nè masterizzare un disco e nè riavviare il pc; e questo grazie ad una emulazione eseguita dall'ottimo emulatore Qemu.

In sostanza quindi MobaLiveCD si comporta come un qualsiasi altro software di virtualizzazione come VMWare  o VirtualBOx. Soltanto che, seppure risulti meno  veloce ed efficiente, è comunque più semplice nell'utilizzo, più leggero (appena 1,5 Mb) e soprattutto portatile, quindi tranquillamente utilizzabile da qualsiasi pennina USB.

Tutto quello che occorre è disporre di un'immagine ISO (non necessariamente masterizzata) della distribuzione da caricare, dopodichè, avviando MobaliveCD, potremo selezionarla ed emularla in una finestra di Windows.

Il programma permette inoltre, volendolo, di associare l'avvio di MobaLIve CD al menu contestuale ogni volta che si clicca con il tasto destro del mouse su di un file ISO.

Ricordatevi comunque che le i programmi di virtualizzazioni sono piuttosto esigenti in termini di memoria, e qindi è consigliabile averne sul proprio PC almeno 1Gb.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails