mercoledì 13 ottobre 2010

Identificare i codici degli errori di Windows e Mac con Error Goblin

codici-errori-windows

Prima o poi qualsiasi utente che utilizza con una certa frequenza il pc, soprattutto se con sistema operativo Windows, (ma anche con Mac) deve vedersela con quei fastidiosi messaggi di errore che, bene o male, impediscono la corretta esecuzione di determinate operazioni.

Messaggi tutt'altro che chiari, identificati come sono da "asettici" codici di errore senza ulteriori spiegazioni.
Eppure sarebbe molto utile conoscere il "malessere" del nostro pc, anche solo per tentare di trovare un'idonea cura.

Il metodo più rapido di solito consiste nel fare una ricerca su Google, ma non sempre questo da' dei frutti.
Allora, prima di abbatterci (o peggio, abbattere il computer a suon di cazzottoni), conviene provare Error Goblin, un servizio online in grado di identificare e mostrare il significato di un codice di errore, sia per Windows che per Mac.

L'utilizzo è davvero molto semplice.
Basta incollare il codice di errore da scoprire (o digitarlo manualmente), selezionare il SO (Win o Mac) e cliccare quindi su 'Find'; in un lampo ci verrà mostrata la descrizione dell'errore, se ovviamente esistente.
Solo la descrizione quindi, non la risoluzione. In questo caso, dovremmo cercare per il web e chiedere consigli su blog e forum.

Interessante inoltre una versione desktop di questo Error Goblin, utile soprattutto se dobbiamo scoprire il significato di un codice di errore senza avere a disposizione una connessione internet. Un'applicazione oltretutto portabile (solo per Windows Xp/Vista/7), e pertanto utilizzabile anche da chiavetta USB (questo il link dove scaricarla).

Infine, ricordo anche l'esistenza di un'altra versione per i dispositivi Apple scaricabile dall'AppStore a soli 0,79 euro.

Link: Error Goblin

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails