mercoledì 27 ottobre 2010

Scoprire nuovi luoghi del mondo con le mappe Google

Le mappe di Google, oltre ad essere un utilissimo mezzo per "muoversi" in ogni via e strada del mondo, possono essere sfruttate anche per altri interessanti utilizzi. Ad esempio, quale ottimi strumenti per scoprire nuovi posti del mondo.

A tal proposito, mi sento di segnalarvi tre servizi online, che, basandosi  appunto sulle google maps, permettono di scovare posti più  o meno incantevoli del mondo, angoli e scorci caratteristici, in maniera del tutto casuale e che, probabilmente, non avremmo mai avuto il piacere di conoscere.

Iniziamo con MapCrunch.
E' questo un sito basato più su Street View che sulle mappe di Google. Già in homepage, mostra infatti una foto casuale "scattata" dalle google car, con tanto di localizzazione ed informazioni sul posto dove è stata catturata.
Per maggori informazioni sul suo utilizzo, vi consiglio di leggere questo articolo.


Prendendo spunto dal servizio di chat casuale ChatRoulette, questo sito si propone come tentativo di farci scoprire, attraverso le immagini catturate da Google Street View, nuovi ed interessanti posti. 
A differenza di MapCrunch, comunque, è concentrato esclusivamente sul Regno Unito ed offre minori possibiità di personalizzazione.
Altre info qui.

Geo.Pick

Se il vostro desiderio è sempre stato quello di esplorare il mondo senza una meta ben precisa, o se non avete idea di quale posto andare a visitare, allora Geo.Pick è il servizio che fa per voi.
Attraverso questo interessante sito infatti potrete scoprire luoghi di cui nemmeno sospettavate l'esistenza.

Geo.Pick "estrae" casualmente  un paese ed una città, e ve lo mostra localizzato su di una mappa Google, con tanto di immagini rappresentative di quel luogo.
A differenza dei due sopracitati servizi, Geo.Pick non attinge a Google Street View per le foto, ma a siti esterni. Questo lo rende più indicato per chi cerca  nuovi posti davvero interessanti sotto l'aspetto turistico e paesaggistico.

Inoltre, mette a disposizione dei filtri con i quali selezionare i continenti o i paesi da eliminare dalla ricerca casuale, nonchè una serie di dati interessanti su ogni posto mostrato.
Ancora è in fase beta, e per il momento non tutti i luoghi del mondo sono coperti (ad esempio, per l'Italia ono presenti "solo" una quarantina di città).
 
Link: Geo.Pick

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails