mercoledì 17 novembre 2010

Cancellare le notifiche di Facebook ricevute via mail


Da un po' di tempo a questa parte si è fatta strada un nuova moda su Facebook, a mio parere troppo invasiva e davvero antipatica.
Riguarda quella di taggare molti dei propri amici (se non addirittura tutti!) in foto nei quali in realtà essi non sono presenti. E questo, al fine di velocizzare la popolarità di quella foto, attirando quante più persone possibili, e diffondendola quindi in maniera virale.

In questi casi infatti, gli "ignari taggati" riceveranno continue mail di notifica nella propria casella, che si susseguiranno a ripetizione soprattutto se la stessa foto dà luogo a roventi commenti. Email che alla fine si dovrebbero cancellare continuamente per non rendere difficile monitorare la posta in arrivo.

Questo è un esempio molto semplice, ma comunque sufficiente a mostrare come il settare in maniera certosina il proprio account su Facebook sia in definitiva una buona pratica.
Ad esempio, proprio per evitare casi come questi, potrebbe risultare interessante selezionare quelle  notifiche  che vogliamo ricevere e quelle che invece vogliamo bloccare, cancellando, o meglio, disattivando proprio quelle che non ci interessano.

La procedura è davvero semplice.

Una volta loggati su Facebook, entriamo nelle impostazioni del nostro account, come mostrato nella figura sotto


Clicchiamo ora su 'Notifiche'.





Nella nuova finestra infine ci verrà mostrata una lista di eventi per i quali scegliere se ricevere o no le mail di notifica. A noi non resta che selezionare/deselezionare a seconda delle nostre preferenze.


Nel succitato esempio, dovremo deselezionare la voce 'ti tagga in una foto'. 
Ovvio che non saremmo avvisati via mail in nessun caso, anche in presenza di "tag veritieri". Ma se siamo soliti frequentare Facebook, potremo monitorarli direttamente dalla nostra bacheca.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails