giovedì 4 novembre 2010

Marklets.com: l'archivio online di tutti i bookmarklets esistenti

Lo abbiamo gia visto tempo fa.
I bookmarklet sono davvero una grande risorsa per le nostre navigate sul web. Delle vere e proprie "pezze" capaci di rendere più funzionali, scattanti, ed efficienti i nostri browser.
E malgrado ciò, sono ancora troppo poco utilizzati e conosciuti, a mio modo di vedere.

Si, certo, esistono le estensioni o add-on che dir si voglia, ma non tutti i browser, come Internet Explorer ad esempio, ne possono beneficiare o comunque ne dispongono in notevoli quantità. E poi, le estensioni in genere sono molto esigenti di risorse, succhiando molta memoria; se installate in dosi massicce quindi possono rallentare vistosamente le prestazioni del pc.

Sciorinate ancora una volta quindi le bontà di questi "piccoli script java", vengo a presentarvi quello che può essere definito a buon ragione, "l'archivio degli archivi" dei bookmarklets.

Marklets.com infatti è un servizo online utilissimo, perchè ci permette di trovare il bookmarklets che ci serve. Un sito che mancava all'appello, senza il quale risulta un'impresa  trovare il bookmarklet per ogni esigenza.
Assolve perciò un po' la stessa funzione di siti come la pagina ufficiale degli add-on di Firefox, o delle estensioni per Google Chrome.

Anche su Marklets possiamo fare delle ricerche tramite parole chiave, oppure navigare tra i bookmarklets recenti, più votati, o scegliendo tra i tag presenti.

Ognuno sarà corredato della relativa descrizione, e presenterà il link pronto per essere aggiunto alla barra dei preferiti del proprio browser.

Un servizio che sarà sicuramente apprezzato da chi cerca sempre nuove funzionalità  aggiuntive per rendere più efficiente il proprio browser.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails