venerdì 19 novembre 2010

Monitorare gli aggiornamenti di un sito con Update Scanner, add-on per Firefox


Il miglior modo per mantenersi aggiornati sulle novità di un sito o blog, è quello di iscriversi ai feed rss. Grazie a questo sistema infatti potremo ricevere, via browser, mail o con apposito software, tutte le notifiche riguardanti la pubblicazione di nuovi contenuti.

Per tale motivo sono molto apprezzati sia dagli utenti che dai blogger stessi, i quali possono così contare su uno strumento affidabilissimo per mantenere un legame più o meno duraturo con i propri lettori.

Nonostante tutti questi aspetti positivi, molti siti non hanno però predisposto alcun feed rss. Un problema per tutti quei lettori  che avrebbero gradito invece potersi aggiornare con un sistema così semplice e pratico qual è quello dei feed rss.

Fortunatamente c'è chi lavora per trovare soluzioni e risposte anche per casi come questi.
Alcuni lanciando servizi online come Feedity, capaci di creare un feed rss anche per quei siti che ne sono sprovvisti. Altri, creando apposite estensioni da installare sui propri browser.



E' questo l'esempio di Update Scanner, un add-on per Firefox in grado di monitorare un sito, e avvisare mediante notifiche quando sono presenti delle novità.
L'aspetto interessante è che funziona praticamente con tutti siti, a differenza dei servizi online sopracitati che invece non sempre vi riescono.

Una volta installato, Update Scanner si posiziona nella barra di stato di Firefox con la sua icona a forma di freccia blu, dalla quale è possibile attivare la propria barra laterale dove poter monitorare e gestire i siti controlllati, e impostare le varie opzioni.
Update Scanner offre molte possibilità di personalizzazione.
Ad esempio è possibile scegliere la frequenza di monitoraggio (da 1 minuto fino a svariati giorni), impostare avvisi con suoni e pop-up, e il  livello di accuratezza e precisione nella scansione degli aggiornamenti, ed altro ancora.

Ogni qual volta Update Scanner rileverà nuovi contenuti in una pagina web, ci avviserà tramite uno di questi sistemi di notifica, e potremo quindi visualizzare il sito monitorato con ben evidenziate le parti nuove.

Insomma, si tratta di un gran bell' add-on, e soprattutto utile se volete rimanere aggiornati su di un contenuto web per voi molto interessante, e che non prevede un sistema di feed rss.

Io ad esempio l'ho iniziato ad utilizzare per seguire le discussioni del gruppo Italian Stumbler, community nostrana del famoso sito di condivisione link StumbleUpon, privo, almeno fino ad ora, di un qualsiasi sistema di feed rss.

E visto che mi sono trovato bene ho deciso di proporlo prima agli altri stumbler italiani, ed ora anche a voi, ricordandovi che lo potete scaricare da questo link.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. a me non funziona se sposto la cronologia da un computer ad un altro. avete un modo per aiutarmi.
    bagarage@libero.it

    RispondiElimina
  2. Non ho capito bene il tuo problema, anonimo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails