martedì 2 novembre 2010

Navigare anonimi con Anonymouse.org

navigare-anonimi

Ogni volta che ci colleghiamo a Internet, che sia da casa o da qualsiasi altra postazione, inviamo una serie di dati ed informazioni più o meno sensibili, che se in possesso delle persone sbagliate, possono rappresentare una seria minaccia per la sicurezza del nostro sistema, ma ancor più della nostra privacy e dei documenti più privati!

Questo perchè qualsiasi dato trasmesso tra il nostro pc ed un server remoto, viene "incanalato" e riconosciuto tramite l'indirizzo IP ad esso associato.
E un indirizzo IP è come un "francobollo" che identifica la provenienza geografica di quel pc. Non solo, ma rappresenta anche il dato minimo necessario per chi ha in mente di "attaccare" ed entrare in quella macchina.

Per tutti i motivi sopra riportati, molte volte potremmo  desiderare una navigazione più sicura e più anonima. Per fare questo, è possibile utilizzare tutti quei programmi o servizi online che ci consentono di nascondere l'indirizzo IP e navigare quindi con maggior sicurezza.

Anonymouse.org, è uno di questi. Un semplice strumento che ci permette di accedere a qualsiasi sito web nel più completo anonimato, senza quindi lasciare tracce informazioni potenzialmente pericolose.

L'aspetto interessante di questo servizio è la sua semplicità di utilizzo.
Una volta dentro la homepage infatti, basterà digitare l'url del sito da visitare, per potervi navigare in maniera anonima. Questo perchè Anonymouse si interfaccia tra noi ed il server remoto, nascondendo a quest'utlimo tutte le informazioni più o meno riservate circa il nostro IP o altro.

Per questo motivo, Anonymouse può essere benissimo utilizzato anche come "ponte" tra noi ed il web, in grado cioè di farci navigare anche in quei siti bloccati da firewall aziendali.

E' ovvio comunque che un servizio di questo tipo produrrà inevitabilmente una navigazione un po' più lenta.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails