martedì 16 novembre 2010

Una calcolatrice online con Google Chrome

Google Chrome, a dispetto della sua fama di browser eccessivamente sobrio e semplice, e (apparentemente) povero di funzioni, nasconde in realtà al suo interno tantissime ed interessanti opzioni che spesso non sono conosciute.

Ad esempio,  non tutti sanno che Chrome può essere utilizzato come una comunissima calcolatrice, senza bisogno di dover installare alcuna estensione.

Il tutto si risolve infatti tramite la barra degli indirizzi.

Provate infatti a scriverci un qualsiasi calcolo vi venga in mente. Noterete il risultato apparire immediatamente.
Certo, molti replicheranno dicendo che già Google, il motore di ricerca, non il browser, possiede tale funzione. Il che è vero. Scrivendo nella barra di ricerca un'operazione aritmetica infatti, Google ci fornirà il suo risultato


Questo però ci costringerebbe a raggiungere prima la home di Google, e poi a leggere il risultato.  O, in alternativa, a dover installare la Google toolbar, che non tutti gradiscono. E che, almeno fino ad adesso, non è disponibile per Chrome e per altri browser.

Attraverso Chrome, invece, i calcoli possiamo farli senza dover abbandonare il sito che stiamo visitando, e soprattutto in tempo reale, cioè senza dover premere Invio.

Un trucchetto semplice che però può rivelarsi utile in molte occasioni.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


3 commenti :

  1. mi spiegate perchè c'è scritto calcolatrice?! nn è mica una calcolatrice questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. io nn lo so: volevo fare 1 calcolo online perchè devo fare i compiti e voi mi date questa cazzata di sito!

    RispondiElimina
  3. Non è un sito. Chrome è un browser!

    Se navighi con Chrome, e nella barra degli indirizzi scrivi un'operazione qualsiasi, lui ti dà il risultato!
    Ecco perchè è una calcolatrice!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails