venerdì 17 dicembre 2010

Come eliminare la cronologia di Skype



Skype è sempre più utilizzato quale strumento per comunicare fra persone, non solo in ambiente domestico, ma anche in quello lavorativo, vista la sua capacità di accorciare le distanze e facilitare quindi le collaborazioni professionali; e questo, anche se utilizzato semplicemente come programma di instant messaging, ovvero per effettuare delle chat testuali.

Spesso e volentieri però fra colleghi ci si dimenticano le buone norme dell'accorta riservatezza.
Se ad esempio siamo soliti chattare criticando e sparlando anche aspramente del capo, rischiamo che la nostra conversazione digitale venga prima o poi letta da costui.
Sì, perchè di default, Skype salva tutte le chat effettuate, le quali pertanto potranno essere visualizzate anche in un secondo momento.

Per tale motivo, soprattutto a seguito di una conversazione fortemente confidenziale, converrebbe eliminare la cronologia di Skype e ridurre quindi al minimo rischi del genere.

Vediamo allora  come fare, tenendo presente che tale operazione, di per sè molto semplice, è eseguibile da un percorso effettivamente un po' nascosto e poco intuitivo.
Clicchiamo quindi su Strumenti -> Opzioni, come mostrato nella figura sotto.


Si aprirà una nuova finestra dalla quale poter settare le nostre impostazioni preferite.
Riguardo a ciò che concerne la cancellazione della cronologia di Skype, noi dovremo cliccare su 'Impostazioni della privacy' (1), quindi su 'cancella cronologia' (2), ed infine su 'Ok' (3).


Come per magia, tutte le conversazioni tenute in chat fino a quel momento, saranno sparite per sempre.


Se ci avete fatto caso, dalla stessa schermata è possibile impostare Skype affinchè non conservi alcuna cronologia, e consentirne perciò l'eliminazione automatica senza alcun bisogno di eseguire i passaggi sopra menzionati.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails