domenica 26 dicembre 2010

Misurare la potenza del pc con NovaBench


Con il termine benchmark in informatica si intende tutta quella serie di test effettuati sui vari componenti di un computer, al fine di valutarne la potenza.

Chi già mastica da un po' di tempo argomenti simili, sa quanto sia importante tenere a mente quella che viene comunemente ricordata come "regola dell'imbuto"; una regola fondamentale, per comprendere come un computer prestante, per essere veramente tale, necessiti che tutti i suoi componenti siano prestanti.

Basta che anche uno solo di essi sia scarsamente efficiente, che le performance dell'intero sistema ne siano compromesse, anche se magari il pc è composto da alcuni componenti altamente performanti.
E' inutile, in pratica, avere l'ultimo modello di CPU, con un altissima frequenza di clock, se magari mi ritrovo appena 128 Mb di Ram!
Quindi, eseguire un "check-up hardware generale", può essere utilissimo per visualizzare la situazione generale del sistema, e più approfonditamente individuare le componenti più performanti e quelle invece che risultano al di sotto delle aspettative.
NovaBench potrebbe essere un ottimo aiuto per eseguire tali test.

Si tratta di un programma gratuito esclusivamente per sistemi Windows, che consente proprio di misurare la potenza del proprio computer, ed eventualmente compararla con i risultati ottenuti dagli altri utenti di NovaBench.

Una volta scaricato ed installato, dovremo premere su 'Start Benchmark Tests' e si avvierà la misurazione delle performance di processore, memoria, hard disk e scheda grafica. Al termine, verrà mostrato il punteggio realizzato, che potremo quindi confrontare con i punteggi ottenuti dagli altri utenti. 
E' infine possibile condividere sui social come Facebook e Twitter questa nostro test hardware.

Link: NovaBench

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails