venerdì 3 dicembre 2010

Visualizzare l'ora esatta di tutte le città del mondo

ora-esatta-nel-mondo"

Vi è mai capitato di chiedervi, spinti da un'irresistibile fame di curiosità: che ore sono in America? E in Brasile, in Cina, in Messico, o in qualsiasi altra parte del mondo?
Un tempo, per trovare risposte a dubbi di questo genere, era tipico consultare gli atlanti geografici, i quali avevano, fra le altre cartine, anche una mappa mondiale dei fusi orari, con le relative differenze in ore dal meridiano di Greenwich. 
Era tramite una semplice sottrazione o addizione, che potevamo stabilire l'ora attuale di qualsiasi città del mondo.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie di cui possiamo disporre, è tutto ancora molto più semplice.

Ad esempio, basta utilizzare Google per conoscere l'ora esatta di una qualsiasi città del mondo.
Come? Presto detto.

Andate su Google.it e scrivete:
time:  seguito dal nome della città, o del Paese, del quale volete conoscere l'ora esatta. Ad esempio:
time:New York o time:Giappone.
Il risultato sarà più o meno come quello mostrato sotto.


Se Google Instant è attivo, non c'è neppure bisogno di cliccare su 'Cerca', perchè l'ora verrà mostrata immediatamente.

Se invece preferiamo avere una visione globale circa l'ora attuale di molte delle città più importanti del mondo, allora vi consiglio di provare TimeZonemap. Questo sito infatti presenta una mappa del mondo, "spiegata" come quelle che si trovano negli atlanti geografici su menzionati.


Su di essa, campeggiano "orologi virtuali" delle principali città del mondo.
Altre, se ne possono trovare inserendo il nome nell'apposito box di ricerca posto in alto.
Seppure non siano presenti così tante come quelle mstrate dalla ricerca con Google, l'effetto visivo però di questo "orologio mondiale" è sicuramente accattivante.

Un'altro servizio online simile è Qlock, interessante perchè permette di conoscere l'orario di un qualsiasi punto geografico del mondo semplicemente muovendo il mouse sopra la mappa presente.


Per completezza di informazione, chiudo l'argomento segnalando qualche programma da scaricare, indicato per chi preferisce applicazioni desktop a servizi online.
Uno di questi che mi è particolarmente piaciuto, è InstantTimeZone, ricco di opzioni e disponibile anche in lingua italiana. Il programma si posiziona nella traybar e mostra l'ora del fuso orario impostato nelle opzioni.

Chi invece naviga con Firefox può servirsi dell'add-on FoxClocks.

FoxClocks è un orologio molto versatile e disponibile sia per Firefox che Thunderbird. L'estensione, che si posiziona nella barra di stato o in quella degli strumenti, è ampiamente configurabile, tanto che consente di visualizzare numerosi orologi diversi.

Una funzione davvero carina presente in FoxClocks è quella di mostrare una piccola icona a forma di bandiera accanto al fuso orario del paese corrsipondente, e la possibilità di scegliere colori diversi in base all'orario (utile ad esempio per far risaltare visivamente l'ora diurna da quella notturna)

Chi invece ha un account con Gmail, può utilizzare anche i gadget che Google mette a disposizione per personalizzare la propria homepage (iGoogle).

Uno di questi è World Clock, il più flessibile e, secondo me, anche il migliore di questa tipologia di gadget.

Fra le sue caratteristiche, vi è anche la possibilità di aggiungere un numero quasi illimitato di orologi.

Infine, per dispositivi mobili come iPhone/iPad ricordo come l'applicazione del già citato Qlock,  sia disponbile anche per questi device Apple, e scaricabile gratis dall'AppStore.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails