lunedì 10 gennaio 2011

Accorciare url con Pili.la


Goliardicamente parlando, (ed in altri più "goderecci contesti") si è soliti esaltare la bontà delle dimensioni lunghe!
Ma per quanto riguarda le URL invece, le preferenze si capovolgono: possiamo affermare con tutta tranquillità infatti che a molti piace corto!

La motivazione è risaputa: URL corte permettono di ottimizzare l'esigua disponibilità dei caratteri in servizi come twitter,oppure possono servire anche come "trucco" per nascondere l'indirizzo di un determinato sito.

Pili.la è uno di questi servizi, in lingua spagnola, l'ennesimo che va ad ingrassare il già cospicuo e folto gruppo dei servizi accorcia-url.

Pili.la funziona sia via web, copiando ed incollando nella homepage il link da accorciare, o, ancora meglio, tramite bookmarklet da aggiungere alla propria barra degli indirizzi, e con il quale svolgere l'operazione in maniera molto più rapida.

Può essere configurato affinchè diventi il nostro servizio accorcia url predefinito per Twitter e, caratteristica che reputo particolarmente interessante, permette di scegliere  a piacimento (se disponibile) l'URL del link accorciato.

Link: Pili.la

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails