lunedì 3 gennaio 2011

Come ingrandire, rimpicciolire e personalizzare la barra delle applicazioni in Windows

La barra delle applicazioni (o taskbar) è quella barra, oramai elemento caratteristico dei sistemi Windows (ma non solo), attraverso la quale è possibile accedere rapidamente alle finestre dei programmi in esecuzione, nonchè ad altre parti più o meno importanti del sistema operativo.


E' notoriamente posta nella parte bassa dello schermo, e  non è altro che una normale finestra, che può pertanto essere ingrandita, rimpicciolita, personalizzata o spostata a piacimento.

In questo post cercherò di sintetizzare al meglio tutte queste operazioni,  ancora sconosciute a qualcuno, mentre per molti si tratta di procedure facili, anzi direi anche troppo facili, vista la non infrequente possibilità di ritrovarsi casualmente la taskbar ingigantita o spostata, senza sapere come ripristinare l'impostazione di partenza.

E' da qui che nasce perciò l'esigenza di questo post, che affronta il tema prendendo come "banco di prova" Windows Xp (ancora il più diffuso sistema operativo in rete), ma che è "ugualmente riproducibile" in Windows Vista e 7.

Verificare se la barra delle applicazioni è bloccata o sbloccata.

Prima di partire conviene verificare se la barra delle applicazioni risulta bloccata oppure no
Come si può ben intuire, una barra bloccata non potrà subire modifiche di sorta. Pertanto la prima cosa da fare, se vogliamo agire sulle dimensioni e posizione della taskbar, è sbloccarla qualora fosse bloccata.

Guardate a tal proposito queste due immagini apparentemente simili (cliccate per ingrandirle).





Notate delle differenze?

Eccole qua evidenziate. 
La prima immagine riguarda una taskbar bloccata, l'altra una sbloccata.



La presenza o assenza dei divisori evidenziati, è la discriminante per tale verifica. 
Infatti, una barra sbloccata, presenterà questi divisori, agendo sui quali tramite mouse, sarà possibile dimensionare le varie sezioni della barra (ad esempio l'avvio veloce, l'area di notifica o systray e così via).

Qualora la barra fosse bloccata, potremo sbloccarla cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse, e selezionando poi dal menù a discesa 'Blocca la barra delle applicazioni'.


Aumentare o diminuire le dimensioni della taskbar.

Una volta di fronte ad una barra sbloccata, potremo dimensionarla a piacimento (ingrandendola o rimpicciolendola), come si potrebbe fare per qualsiasi altra finestra, con l'unica differenza che lo spostamento avverrà a scatti, e non in maniera fluida. 

Per fare questo, dovremo passare il mouse sul bordo della taskbar, ed una volta che il cursore ha assunto la forma di una doppia freccia, cliccare e trascinare per raggiungere le dimensioni desiderate.
Potremo ingrandire quanto vorremo, e altrettanto per rimpicciolire.

Spostare la barra delle applicazioni.

Siamo soliti ritenere che la posizione fissa ed immutabile della taskbar sia nella parte bassa dello schermo.In realtà non è così. Tale posizione infatti è quella presente di default nei sistemi Windows, ma potremo cambiarla se ne preferiamo un'altra.

Anche in questo caso la procedura è la solita per qualsiasi altra finestra. Dovremo infatti cliccare in un punto qualsiasi "libero" della stessa, e trascinarla con il mouse in alto, a destra o a sinistra. La taskbar si posizionerà di conseguenza nella posizione prescelta.

Sotto un esempio di taskbar verticale posta sulla sinistra dello schermo.

Bloccare la barra della applicazioni.

Bene, una volta ingrandita o rimpicciolita secondo le nostre preferenze, e spostata nella posizione che più ci aggrada, dovremo bloccarla al fine di prevenire accidentali spostamenti o dimensionamenti, effettuando la stessa procedura mostrata poco più sopra.

Credo non ci sia altro da aggiungere. Come sempre, per qualsiasi dubbio, potete tranquillamente chiedere tramite un commento al presente post.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails