mercoledì 5 gennaio 2011

Disattivare i plugin in Thunderbird


Gli ottimi prodotti Mozilla, come Firefox e Thunderbird, browser il primo e client mail il secondo, li considero fantastici quanto meno per la possibilità che offrono di potenziare il prodotto con nuove funzionalità e strumenti.
Mi riferisco ai numerosi add-on o estensioni, dai più disparati utilizzi e sempre più efficienti.


Accanto a questi indubbi fattori positivi però, vi sono anche alcuni aspetti che andrebbero soppesati con attenta valutazione. Mi riferisco in particolare ai plug-in.

Queste piccole applicaizoni sono generalmente necessarie per svolgere determinate funzioni. Pensiamo ad esempio a Shockwave Flash, plug-in indispensabile per poter visualizzare molte animazioni online come ad esempio i video di Youtube.

Nel caso di un programma di posta elettronica come Thunderbird però, che deve servire per leggere, inviare e gestire posta e feed rss, o poco più, avere molti plug-in installati può dare luogo più a inconvenienti che a vantaggi.

Facendo un controllo sul mio Thunderbird ad esempio, ho notato la presenza di ben 14 plug-in installati, quasi tutti non indispensabili per un normale utilizzo del programma.


Questa "overdose" di plugin inutili, può essere una delle cause dei peggioramenti nelle prestazioni del sistema, dato che consumano una (seppur minima) quantità di memoria; il che è certamente da evitare, soprattutto se il nostro pc già scarseggia quanto a Mb di memoria!

Ma vi è anche un altro fattore da tenere a mente, ben più importante, perchè riguarda la sicurezza informatica.
A volte i plugin infatti presentano delle falle e delle vulnerabilità proprio a carico della sicurezza, molto più frequenti nei browser, ma non per questo assenti anche in client mail come Thunderbird.
Per tale motivo, e considerato che molti dei plugin installati non servono ad un programma di posta elettronica, conviene disabilitarli il prima possibile.

Per disattivare quindi i plugin, in Thunderbird, procedete a questo modo:
cliccate su Strumenti -> Componenti aggiuntivi, e poi sulla scheda 'Plugin'. A questo punto, selezionate uno ad uno i componenti da disattivare, cliccando così sul pulsante 'Disattiva'.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails