martedì 18 gennaio 2011

Estrarre testo dalle immagini con i2OCR

estrarre-testo-da-immagini

I programmi cosidetti OCR, si utilizzano per estrarre del testo da documenti scannerizzati, generalmente in formato immagine, testo che potrà essere modificato a piacimento con i classici programmi di videoscrittura come Word di Office o Writer di OpenOffice.


i2OCR è uno di questi software, un'applicazione che ha il pregio di essere completamente online, gratuito e non richiedere alcun tipo di registrazione.

Basta caricare l'immagine dal nostro pc, o da uno specifico URL, scegliere dal menu a tendina la lingua italiana, e premere infine sul pulsante 'Convert'. Al termine della conversione, potremo scaricare il testo come file .doc, o copiarlo ed incollarlo nel blocco note o altro programma specifico.

i2OCR supporta i formati TIF, JPEG, PNG, BMP, GIF, PBM, PGM, PPM.

Link: i2OCR

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails