venerdì 14 gennaio 2011

Firefox: Impostare una password di accesso

Spulciare fra i dati di navigazione di un utente, significa farsi un quadro piuttosto chiaro sulla sua personalità, i suoi interessi, le sue aspettative, o addirittura su aspetti molto sensibili come l'orientamento sessuale, le preferenze politiche o il credo religioso.

Ecco quindi perchè la prudenza non è mai troppa se condividiamo lo stesso computer con altre persone, a casa come a lavoro.
Se il browser utilizzato per navigare in internet è Firefox, per ovviare a tali pericoli suggerisco di dotarlo di questo ottimo add-on, ProfilePassword, con il quale impedire l'accesso ad altri utenti, tramite l'impostazione di una password.


Una volta scaricato e installato, e riavviato Firefox, lo troveremo dal menu Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Scheda 'Estensioni'. Cliccandovi sopra, e a seguire sul pulsante 'Opzioni', potremo accedere alla finestra di impostazione della password da noi preferita.

Da ora in poi, ogni qualvolta verrà avviato Firefox, verrà chiesta prima la password di accesso, senza conoscere la quale non sarà possibile utilizzarlo.

Ricordatevi comunque che si tratta di un sistema piuttosto fragile, nel senso che gli utenti più smanettoni troveranno sicuramente il modo per aggirare tale protezione.
Pertanto, utilizztre ProfilePassword solo se condividete il pc con persone non troppo spigliate informaticamente!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails