lunedì 21 febbraio 2011

Escludere determinati siti dai risultati delle ricerche su Google - Personal Blocklist

personal-blocklist

Sembrerà scontato (e per certi versi lo è), ma credo sia importante ribadirlo: Google è il miglior motore di ricerca al mondo! E questo perchè riesce a soddisfare meglio di chiunque altro il bisogno di ricerca e conoscenza degli internauti. Non si potrebbe spiegare diversamente un successo planetario che lo ha visto partire dal niente per arrivare ad essere poi il sito numero al mondo!

Nonostante questo, non è infallibile, e spesso preferiremmo poter perfezionare una ricerca escludendo dai risultati determinati siti. Ad esempio, se stiamo cercando recensioni e pareri su un certo prodotto, vorremo evitare di vederci  mostrati fra i risultati anche le pagine web della casa produtrice, perchè certamente non imparziale.

Bene, ora gli utenti di Google Chrome possono contare su un' apposita estensione: Personal Blocklist.
Si tratta di un add-on, uscito dalle stesse "officine" Google, grazie al quale è possibile eliminare dai risultati di una ricerca, qualsiasi sito desideriamo, con un semplice clic, cosicchè da non vederlo più comparire tute le altre volte.

risultati-di-una-ricerca
L'immagine sopra ci mostra come funziona questa estensione una volta installata. Non appena effettuata una ricerca su Google, ognuno dei risultati mostrerà la scritta "blocca nomesito.com"; cliccandovi sopra, si impedirà al relativo sito di comparire nuovamente fra i risultati di ricerca.
Una specie di "censura personalizzata", che potrà essere rimossa tutte le volte che vogliamo.

Con questa estensione Google intende potenziare ancor più il suo motore di ricerca, cercando di interpretare al meglio le preferenze ed i gusti dei navigatori.

Link: Personal Blocklist

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. che bella invenzione! peccato che io uso goodsearch, e temo che lì non ci sia una cosa analoga...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails