lunedì 7 febbraio 2011

Visitare i musei online con Google Art Project

Museo-degli-Uffizi-Firenze"

Da alcuni giorni in rete è presente un nuovo servizio di Google, una vera delizia per gli amanti dell'arte.
Annunciato come solito nel blog uifficialeGoogle Art Project (questo il suo nome) offre ai navigatori appassionati di arte, la possibilità di visitare virtualmente i più famosi musei del mondo.

Diciassette sono quelli che finora hanno collaborato con Google per questo progetto ambizioso.
Vi sono, fra gli altri, il MoMA e il Metropolitan Museum delle Arti di New York,  il Van Gogh Museum di Amsterdam, la National Gallery di Londra, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Museo Reina Sofia di Madrid, per finire all'italianissimo Uffizi di Firenze.

L'utente che vorrà perciò visitare virtualmente uno di questi musei, con tutti i suoi gioielli pittorici, vivrà un'esperienza tridimensionale nella quale muoversi a 360 gradi.
La tecnologia che ha permesso di realizzare questo progetto, è la solita di Google Streeet View. E solite sono le strumentazioni messe a disposizione (come zoom, frecce direzionali) per muoversi all'interno di questo ambiente tridimensionale.
Molte delle opere presenti poi, integrano la modalità Artwork view, grazie alla quale visualizzare questi capolavori ad alta risoluzione, fino a scrutare i più piccoli dettagli che altrimenti non sarebbero visibili ad occhio nudo.

Intendiamoci. 
Visitare dal vivo le opere di questi musei è tutto un altro paio di maniche, e questo viaggio virtuale non può affatto sostituire una visita fatta in carne ed ossa. Ma Google Art Project è comunque un'ottima soluzione per chi questi musei non li visiterà mai, e per chi ha in progetto di andarvi, e vuole un piccolo assaggio delle bellezze che vi troverà.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails