venerdì 18 febbraio 2011

Windows 7: Le scorciatoie da tastiera più utili


C'è un sistema rapido e quasi infallibile per capire se una persona è "spigliata" informaticamente oppure no. Ovvero osservarla lavorare al pc. Anche solo qualche minuto. 

Fateci caso. I più bravi, chiamateli pure "nerd",  "spippolatori",  o come volete, fanno un grande uso della tastiera, limitando allo stretto necessario l'utilizzo del mouse. Quelli, diciamo così, meno bravi, sono invece soliti alternare freneticamente mouse e tastiera.

Sembrerà un'esagerazione, ma non immaginate quanto tempo si può risparmiare, e quanta produttività si può incrementare, utilizzando correttamente ed il più possibile la tastiera.

Ecco spiegata quindi l'utilità delle cosidette scorciatoie da tastiera, ovvero tutta quella serie di combinazioni di tasti che permettono di accedere alle varie funzioni normalmente attivabili tramite mouse.
Così facendo, si mantiene il più possibile ambedue le mani sulla tastiera, limitando al massimo gli spostamenti fra questa ed il mouse, e si lavora perciò più velocemente.

Sono certo che qualcuna già la conoscete.
I più attenti avranno infatti notato come molti dei comandi presenti in Windows raggiungibili da menu, mostrino,accanto al loro nome/funzione, anche la relativa combinazione di tasti.
Ad esempio, se cliccate sul 'Modifica' del vostro browser, o in Word, o in qualsiasi altro programma che lo contempli, accanto al comando 'Copia', troverete scritto 'CTRL + C'.

Vi sono poi altre scorciatoie che, seppur non indicate così esplicitamente, avrete probabilmente avuto modo di conoscere. Mi riferisco a tutta quella serie di comandi che permettono di interagire con le varie voci del menu.
Avete mai notato infatti che ognuna di queste ha la prima lettera sottolineata? Questo serve ad indicare che, cliccando la stessa insieme al pulsante ALT, si aprirà "a cascata" il relativo menu.
Ad esempio; provate a cliccare ALT + F. Visto? Vi si è aperto il menu File, dove potrete navigare muovendovi con le frecce direzionali della tastiera.

Vi è poi tutta una serie di combinazione di tasti non espicitamente "pubblicizzate" nei menu e nelle varie finestre, e che bisogna effettivamente imparare.
Da qui nasce l'idea di questo post. Un elenco di scorciatoie da tastiera per il vostro Windows 7, molte delle quali scoperte di persona, a tentativi o per caso, altre invece "spulciando" varie fonti e guide online. Non le ho inserite ovviamente tutte, ma solo quelle che ho ritenuto più interessanti.

Sta a voi decidere quali possano tornarvi utili per ottimizzare il tempo al pc.

SCORCIATOIE DA TASTIERA PER WINDOWS 7

Minimizzare tutte le finestre - Tasto Windows + M

Massimizzare la finestra - Tasto Windows + freccia su

Passare da una finestra aperta all'altra - Alt + Tab

Ripristinare la finestra - Tasto Windows + freccia giù

Visualizzare la finestra di destra o di metà sinistra dello schermo - Tasto Windows + sinistra o freccia destra

Lente d'ingrandimento -Tasto Windows + (+) /(-)

Blocco dello schermo - Tasto Windows + L

Aprire la finestra Esegui -Tasto Windows + R

Aprire la finestra di ricerca - Tasto Windows + F

Aprire Esplora Risorse - Tasto Windows + E

Espandere la visualizzazionedelle cartelle in Esplora Risorse - Ctrl + Maiusc + E

Salire un livello in Esplora Risorse - Alt + freccia su

Navigare tra i Gadgets - Tasto Windows + G

Lanciare le applicazioni presenti nella barra delle applicazioni - Tasto Windows + (numero da 1 a 9); (1 è il più a sinistra app)

Ruotare un'immagine in senso orario - CTRL + SHIFT + P

Ruotare un'immagine in senso antiorario - CTRL + virgola

Attivare tasti permanenti - premere SHIFT per cinque volte consecutivamente

Attivare il controllo del mouse con il tastierino numerico - ALT + SHIFT sinistro + Bloc Num.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails