giovedì 17 febbraio 2011

Kinovea, programma per rallentare video con effetto moviola

kinovea

A nominare la parola moviola, sono certo che si drizzeranno le orecchie agli appassionati di sport, soprattutto di calcio, abituati come sono a discutere anche animatamente nei bar, nei circoli e per strada di questo e quel rigore non dato, o di un fuorigioco inesistente fischiato dall'arbitro.

Se realizzare moviole di un filmato fino a poco tempo fa era prerogrativa esclusiva delle televisioni, le quali potevano permettersi apparecchiature sofisticate, oggi, grazie ai computer presenti in quasi tutte le case, chiunque può creare interessanti effetti al rallentatore. Soprattutto se utilizza ottimi programmi, come Kinovea.

E' infatti un software gratuito e open source questo, studiato e realizzato per allenatori, atleti e medici sportivi, ma che grazie alla sua semplicità, può essere benissimo utilizzato anche da chiunque altro.
Kinovea supporta quasi tutti i formati video, e presenta una barra di scorrimento con la quale rallentare quante volte desiderato un video.
Non solo. Ma permette anche di selezionare una sola porzione del filmato, alla quale applicare l'effetto moviola.
Il risultato finale è davvero sorprendente, e può inoltre essere salvato come file a parte.

Kinovea offre poi altre interessanti funzioni, come la possibilità di inserire note e disegni sul video, scattare instantanee di qualsiasi fotogramma, o zoomare parti a piacimento del filmato.
Se volete saperne di più potete visitare l'apposito canale su Youtube.
  
Link: Kinovea (per Windows Xp/Vista/7)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails