venerdì 29 aprile 2011

Cercare foto di volti, visi e facce su internet

Che si tratti di immagini di uomini o donne, belle o brutte, strane o divertenti, i motivi che ci spingono a cercare foto di visi, volti e facce sono spesso i più svariati. Con internet poi tali ricerche diventano più semplici, grazie ai numerosi mezzi che il web mette a disposizione.

Cercherò di presentarvene alcuni, senza avere la pretesa di essere esaustivo, ma anzi invitandovi a segnalarne altri qualora ne foste a conoscenza.

GOOGLE.
Quando si tratta di fare ricerche, almeno un tentativo con chi da anni è oramai il numero in questo "mestiere" bisogna pur farlo. Anche perchè Google già da un bel po' di tempo ha aggiunto tra i suoi filtri anche quello specifico della ricerca di immagini e foto con facce e visi in primo piano. Ecco allora come fare.
Immaginiamo di voler cercare qualche foto del volto del giovane creatore di Facebook. Raggiungiamo perciò Google ricerca immagini e scriviamo appunto Mark Zuckerberg.  
Ora filtriamo il risultato cliccando, nel menu di sinistra, su 'Volti', come mostrato sotto.
ricerca-volti-google

Come possiamo vedere, tutti i risultati mostreranno, più o meno, volti e facce, che potremo poi ulteriormente affinare selezionando colori e grandezza.

EXALEAD
Exalead è un motore di ricerca che ha tra i suoi molti punti di forza anche quello di permettere di cercare immagini specifiche di volti. Il funzionamento, e l'interfaccia grafica, seppur in lingua inglese, è molto simile a quello di Google; ma non identici sono i risultati, ordinati infatti in maniera diversa.
Per questo motivo Exalead può rappresentare una valida alternativa al "Gigante di Mountain View".

Anche in questo caso le ricerche si effettuano, dopo aver digitato la parola chiave, selezionando prima 'Images' e subito dopo 'Face', come mostrato nella figura sopra.

FACESEARCH
Chi invece sembra essere stato concepito proprio per ricercare esclusivamente 'facce nel web', è questo Facesearch, un motore di ricerca che si presenta in maniera oltretutto originale.
I risultati infatti vengono mostrati nella stessa porzione visibile del monitor, in una specie di slide animata da scorrere con l'apposita barra posta in basso, e con le miniature delle immagini trovate mostrate con un gradevole effetto riflesso.
Se l'impatto visivo non lascia sicuramente a desiderare, non da meno lo sono i risultati.


Anche in questo caso, gli stessi differiscono dagli altri due servizi, ed è perciò indicato quale applicazione online aggiuntiva.

Bene, adesso, non vi rimane che provarli. 
State cercando la foto di un volto di una persona specifica? Mettete subito al lavoro questi tre ottimi strumenti!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails