martedì 10 maggio 2011

i2Type: tastiere virtuali internazionali


Come penso molti di voi sapranno, ogni paese ha la sua propria tastiera del pc. Ovvero con una disposizione dei tasti differente, e con la presenza o meno di caratteri e segni speciali, diffusi in quel particolare territorio. Infatti, anche fra i paesi che adottano l'alfabeto latino come noi, vi sono delle differenze e che sono espressione linguistica caratteristica di ogni nazione. 

L'esempio classico è quello proprio della lingua italiana, che presenta le vocali accentate (assenti in molti altri paesi), e riportate ovviamente nelle nostre tastiere per pc come pure nelle oramai abbandonate macchine da scrivere.

Se siamo soliti dover scrivere in altre lingue, allora, potremo avere difficoltà a dover utilizzare lettere e segni particolari assenti nelle nostre tastiere.
i2Type è un servizio online che ci aiuta in tutto questo, offrendoci praticamente le più comuni tastiere del mondo, da utilizzarsi virtualmente via browser. Basta scegliere la lingua che ci interessa, ed iniziare a scrivere tramite la nostra tastiera del pc, avendo cura di aggiungervi correttamente, quando necessario, il simbolo speciale.

i2Type permette una discreta personalizzazione: dalla scelta del font, alle dimensioni e allineamento del testo; dal copia e incolla, al download del testo in formato.doc.
E, per chiudere in bellezza, consente di cercare direttamente nei più comuni motori di ricerca e social network il testo digitato, e offre un'apposita estensione per Firefox e Chrome, che in pratica ci permettono di utilizzare queste tastiere virtuali internazionali, anche senza doversi recare sul sito.

i2Type è un servizio gratuito e che non richiede registrazione.

Link: i2Type 

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails