giovedì 9 giugno 2011

Il significato delle faccine delle chat

faccine
Non ditemi che non sapete cosa siano gli smiley, faccine o emoticon che dir si voglia, perchè non ci credo. Oramai sono parte integrante di internet, in particolare dei servizi di comunicazione del web come mail, newsgroup, forum, SMS e ovviamente chat, Facebook inclusa.

Servono, lo sappiamo, a mostrare un sentimento, in una "chiaccherata" virtuale dove, a differenza di quella "faccia a faccia", non è possibile cogliere lo stato d'animo che accompagna una frase.
Molte ne sono state codificate nel tempo di queste faccine; ma accanto a quelle più usuali ed utilizzate, ve ne sono altre un po' più particolari, e per questo meno note.

Chi non volesse perciò fare la figura dell'ignorante durante una conversazione in chat, dopo essersi visto "spiattellare" davanti uno smiley sconosciuto, può allora ricorrere a Teen Chat Decoder, un vero "traduttore di smiley", da consultare tutte le volte che lo riterrà opportuno.

Utilizzarlo è molto semplice. Basta riportare la faccina sconosciuta nell'apposito spazio, ed attendere il responso. In un attimo infatti il servizio mostrerà, in inglese, il significato di quella specifica emoticon.
Se non soddisfatti, magari perchè Teen Chat Recorder non è riuscito a darci una risposta convincente, possiamo sempre provare a consultare qualche "dizionario di faccine" come quello presente su Wikipedia, o in altri siti sparsi per il web come ad esempio in questo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails