lunedì 1 agosto 2011

Clip.dj: scaricare e convertire i video di Youtube in Mp3 e Mp4

Youtube è senza dubbio il più grande archivio multimediale al mondo, dove al suo interno è possibile trovare  ogni sorta di video: dalle clips musicali ad interi film e cartoni; dalle basi per karaoke a vecchi e nuovi eventi sportivi. Senza dimenticare, ovviamente, gli immancabili video amatoriali.
È evidente come tutto questo 'ben di dio' inneschi in ogni utente il desiderio di poterli scaricare, o magari convertire in un altro formato. E dato che tale opzione non è prevista nativamente su Youtube, questo spiega come siano oramai tantissimi i programmi e i servizi online che siano in grado di farlo. In passato avevamo visto tra gli altri, aTubeCatcher e KeepVid, tanto per fare qualche esempio. Oggi invece voglio presentarvi Clip.dj, a mio modo di vedere uno dei migliori nel suo genere.

Questo sito infatti si distingue da molti altri per la semplicità e la praticità di utilizzo. Un po' come il (defunto) dirpy, efficientissimo bookmarklet.
In effetti, Clip.dj permette di convertire in Mp3 e Mp4 qualsiasi video di Youtube, e scaricarlo sul proprio pc.
Molti sono i modi di utilizzo. Copiando ed incollando l'url del video da noi scelto, oppure facendo una ricerca per parola chiave, come si farebbe normalmente all'interno di Youtube.


Come possiamo vedere dalla schermata sopra, una volta individuato il video da convertire e scaricare, basta premere il pulsante 'download' posto al fianco (volendo, possiamo farlo anche per più video contemporaneamente) per dare il via così alla fase di conversione, al termine della quale, sulla barra laterale destra, comparirà un player integrato con tanto di playlist, loop e shuffle, e le opzioni di download del formato desiderato (audio Mp3 o video Mp4) da scaricare.

Un aspetto a mio modo di vedere interessante di questo servizio, è che è possibile utilizzarlo anche senza accedere alla homepage. Una volta trovato il video da scaricare infatti, basta anteporre xd alla parola youtube dell'url.
Ad esempio: l'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=MkviQTo67FM dovremo trasformarlo in http://www.xdyoutube.com/watch?v=MkviQTo67FM. Un po' la stessa procedura di kickyoutube, glorioso servizio diventato ora saveyoutube. Questa opzione ci permette di avviare il download anche durante la visione del video da Youtube.
Per tutte queste ragioni ritengo perciò Clip.dj un servizio che piacerà sicuramente a molti di voi, e che non potrà non essere aggiunto alla propria lista dei preferiti.

Link: Clip.dj

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

Related Posts with Thumbnails