mercoledì 31 agosto 2011

Page Speed Online, suggerimenti per velocizzare il proprio sito


Chi possiede un blog o un sito, saprà certamente come da oltre un anno Google abbia preso ufficialmenbte in consideraizone, tra i suoi parametri di ranking di una pagina web, anche quello relativo alla velocità di caricamento.
Una giusta interpretazione, quella dei tecnici Google, perchè intende valorizzare quei siti che offrono i propri contenuti rapidamente, e forniscono perciò all'utente un servizio migliore.
Certo, la bontà di un blog non si misura solo con questo parametro, è ovvio. Ed in effetti Google ne tiene conto assieme ad altri 200, "miscelati" con un peso differente. Ma rappresenta ugualmente un aspetto che ogni buon webmaster non dovrebbe sottovalutare.
Fatta questo doveroso preambolo, vengo ora a presentarvi un'interessante feature sfornata dai sempre operosi laboratori Google. Si tratta di Page Speed Online, un nuovo strumento che non intende misurare e fornire i tempi di caricamento di una pagina web, ma di suggerire le migliorire da apportare per aumentarne in questo senso le prestazioni.

Inserendo l'url del blog da analizzare, e cliccando su 'Analizza prestazioni', Page Speed Online, dopo una manciata di secondi ci mostrerà un punteggio rappresentante l'alta o bassa possibilità di miglioramento delle prestazioni. E subito soto, un elenco di consigli per ottenere tali migliorie, ben spiegate in ogni loro punto.

Se sospettate che il vostro blog difetti quanto a rapidità nel caricamento delle pagine, vi consiglio caldamente di sfruttare questo ennesimo tool di Google.

Link: Page Speed Online

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails