martedì 25 ottobre 2011

Come leggere i file PDF su iPad


Quella rivoluzionaria invenzione tecnologica chiamata iPad, frutto della mente geniale del compianto Steve Jobs, sta "scuotendo", insieme alle altre "tavolette", tutto il mercato dei computer portatili.
Il successo del tablet di casa Apple non accenna infatti a diminuire, e questo significa che il prodotto piace ed è di qualità. Alcuni difettucci però, se proprio così vogliamo chiamarli, anche l'iPad ce l'ha, anche se non si tratta tanto di errori "sfuggiti" in fase di progettazione e fabbricazione, quanto di vere e proprie scelte aziendali. L'incompatibilità con i file PDF è uno di questi.
Questo formato infatti, nonostante sia talmente diffuso da essere diventato oramai lo standard per eccellenza del "formato editoriale" elettronico, non è però compatibile con  tutte le versioni finora esistenti dell'iPad, e chi ha bisogno di poterli leggere, deve perciò industriarsi per scovare qualche trucco, suggerimento o scorciatoia che gli permetta di aggirare tale limitazione.
Ecco qua alcuni consigli.

Convertire i file PDF in formato ePub
Mentre il PDF rimane indigesto all'iPad, il fomato ePub, che sta sempre più prendendo piede tra i formati degli ebook, invece no.
Come primo tentativo perciò potremo cercare un'applicazione con la quale convertire un PDF in ePub. Uno di questi è 2epub, che già avevamo visto non molto tempo fa.

Leggere i file PDF tramite il programma di posta elettronica dell'iPad
Nonostante il tablet della Apple non possa visualizzare direttamente questo formato, lo può fare comunque indirettamente, ad esempio quando è allegato ad una mail. Attraverso il client di posta elettronica quindi  il file PDF non sarà più un oggetto marziano, ma potrà essere tranquillamente aperto e letto. Si tratta di una scappatoia a dire il vero non molto comoda, soprattutto in presenza di file di grosse dimensioni; ma è comunque una scorciatoia interessante e pratica.

Aprire i file PDF sull'iPad con apposite applicazioni
Ricorrere ad applicativi di terze parti, che sopperiscano a questa mancanza nativa, è uno delle opzioni più scelte e tendenzialmente affidabili. App di questo tipo ve ne sono diverse, ma quella che mi sento di suggerirvi è la stessa realizzata proprio da Adobe, la software house che inventato il formato PDF.
Adobe Reader App, si chiama, ed è disponibile anche per iPhone e iPod. Capace di aprire qualsiasi file di questo tipo, questa applicazione supporta annotazioni testuali e disegni, nonchè i classici comandi per sfogliare o zoomare un documento.


Ve ne sono altre di applicazioni simili, ma visto che sono generalmente a pagamento, credo non abbiate bisogno di spendere soldi per poter leggere sul vostro iPad i file in formato PDF.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails