venerdì 7 ottobre 2011

Diminuire la dimensione di una foto con Shrink Picture, servizio online

shrink-pictures

Chi gestisce un sito o un blog, o comunque ha necessità di condividere foto online, sa quanto sia importante mantenere adeguatamente basso il peso delle immagini. Cosa tra l'altro ancor più importante oggi, vista la diffusione sempre più massiccia di fotocamere digitali capaci di scattare foto qualitativamente eccellenti, ma che spesso raggiungono dimensioni in Mb esorbitanti.
Ecco spiegata così l'importanza di adottare strumenti in grado di ridurre le dimensioni di una foto. Meglio se semplici ed efficienti, come Shrink Pictures.

Questo servizio on line, a dire il vero poco attraente sotto l'aspetto grafico, si rivela un ottimo tool con il quale diminuire il peso di una foto.
Basta infatti caricare la nostra immagine, e scegliere la modalità di alleggerimento, in base alle dimensioni massime in pixel che dovrà avere, oppure indicando la percentuale di riduzione da applicare.

Volendo, potremo anche "rivestirla" con banali effeti speciali (scala di grigi e color seppia) prima di procedere alla sua riduzione con un clic sul pulsante 'Resize'. Dopo un breve lasso di tempo variabile in base alla dimensione iniziale della foto, ci ritroveremo con una nuova immagine fortemente alleggerita, e con un peggioramento qualitativo davvero ben poco percepibile.

Shrink Pictures è un servizio gratuito e che non richiede registrazione.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails