venerdì 28 ottobre 2011

Leggere e sfogliare i PDF come una rivista cartacea: MartView


Leggere una rivista o un ebook in PDF al pc, non è francamente il massimo dell'esperienza ergonomica e visiva. Il formato classico, quello cartaceo per intenderci, è ancora il più indicato (iPad e tablet a parte) grazie soprattutto alla sua semplicità e portabilità, caratteristiche tali da regalare una lettura decisamente più piacevole e confortevole.
Ma con MartView tutto cambia.
Questo programma gratuito infatti, disponibile per Windows Xp/Vista/7, consente di fare della lettura davanti al pc un'esperienza totalmente diversa da come siamo solitamente abituati. L'applicativo cerca di ridurre al minimo indispensabile quei passaggi tra mouse  e tastiera, con scrolling e clic all'infinito, che alla lunga stancano nella lettura.
Innanzitutto, si apre a schermo intero, il che permette di utilizzare al massimo tutto lo spazo visivo disponibile. In secondo luogo, consente di sfogliare le pagine in varie modalità. La più accattivante, è sicuramente quella che simula il classico "sfogliamento" che si fa con le dita. Terzo, mette a disposizione una combinazione di tasti e mouse che facilitano notevolmente lo scorrere tra una pagina ed un'altra, e l'operazione di zoom. Ad esempio, anche muovendo gradualmente la rotellina del mouse si è in grado di sfogliare la rivista.

Insomma, MartView è un programma che sicuramente consiglio a chi con una certa frequenza è solito leggere giornali ed ebook in PDF davanti ad un pc. Se siete possessori di un iPad poi, sappiate che di MartView ne esiste anche una versione apposita per un dispositivo come questo, già di per se indicatissimo per leggere libri e riviste. 
Considerate comunque che il programma è piuttosto esigente quanto a risorse "succhiate", e perciò lo consiglio a coloro che dispongono di un computer con almeno un giga di RAM.

Sotto il link, il video di presentazione del programma.
Link: MartView



Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails