giovedì 17 novembre 2011

Roflbot. Aggiungere rapidamente testo alle immagini

testo-inserito-immagine

Giusto ieri vi avevo mostrato un buon servizio per estrarre del testo dalle immagini, tipicamente da quei file frutto del processo di scannerizzazione.
Oggi vediamo come fare l'operazione opposta, ovvero aggiungere del testo ad una qualsiasi immagine. Il servizio si chiama Roflbot.
Strumenti come questi sono utili ogni qual volta vogliamo inserire una nota in una nostra foto, come si faceva in passato per le classiche polaroid, o per qualsiasi altra fotografia, scrivendo nel lato posteriore.
Può risultare altrettanto utile quando vogliamo "marchiare" un'immagine con il nostro nome o del nostro brand (watermark), per evitare così che qualcun altro riutilizzi un nostro lavoro grafico senza aver avuto da noi il consenso.
E' vero che servizi e programmi del genere ve ne sono a iosa (lo stesso Paint di Windows presenta una funzione del genere), ma Roflbot mi è sembrato interessante soprattutto per la rapidità con la quale è possibile inserire del testo.

Bene. Vediamo allora come si usa.
Una volta raggiunta la scarna homepage, dovremo scegliere se caricare una foto dal nostro pc, da internet, oppure lasciare che sia il servizio a presentarcene una casuale. Per il mio test ho scelto proprio quest'ultima opzione (l'immagine è quella ad inizio post).
Fatta la nostra scelta, andremo quindi ad inserire il testo. Il tutto è davveo molto semplice e povero di opzioni di formattazione (niente grassetto, corsivo, scelta del colore ecc. ecc.), ma il servizio è realizzato proprio avendo come obiettivo la rapidità e la semplicità.
Si scrive il nostro testo nell'apposita barra, si sceglie tipologia e grandezza del carattere tra una manciata di quelli disponibili, si clicca quindi su 'Add Text' ed avremo la nostra bella frase inserita all'interno dell'immagine. Con il mouse potremo poi modificare le dimensioni del testo, spostarlo a piacimento, o infine anche eliminarlo con un clic. Da rilevare infine come con Roflbot sia possibile inserire quanti testi desideriamo, di misure e caratteri diversi.

In definitiva questo servizio lo ritengo è utile per chi vuole inserire un testo in un'immagine e non è particolarmente esigente quanto alle opzioni di formattazione.

Link: Roflbot

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails