venerdì 30 dicembre 2011

Trovare la versione di Windows installata sul pc


Sono più frequenti di quanto possiamo immaginare le occasioni nelle quali è necessario conoscere la versione di Windows installata sul pc. Queste ed altre informazioni sul sistema operativo possono certamente aiutare un utente a evitare problemi di corretto funzionamento dei programmi compatibili con la versione attualmente installata.  
Pensiamo ad esempio a Windows XP, rilasciato da Microsoft in diverse versioni, ognuna delle quali spesso e volentieri richiede driver specifici per i vari componenti hardware e software.
Perciò, al fine di garantire una maggiore stabilità del computer, è fondamentale conoscere l'esatta versione del sistema operativo Windows, e non limitarsi invece ad una generica suddivisione tra Xp/Vista/7.
Non si tratta di una procedura chissà quanto difficile, ma molti potranno avere qualche attimo di difficoltà soprattutto se non avvezzi a smanettare con il pc.

Ecco quindi come procedere.
Facciamo clic su Start (o sul simbolo di Windows per Vista/7) quindi su Esegui (Xp) o nel box 'cerca programmi e file' (Vista/7). A questo punto digitiamo "winver" e diamo invio. Si aprirà ora una nuova finestra, come quella mostrata nell'immagine sopra, con indicata dettagliatamente la versione di Windows in esecuzione sul PC.
Semplice no?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails