martedì 3 gennaio 2012

Trovare i file che occupano più spazio nel pc con Windows


La grandezza e la pesantezza di un file non sono più fattori fortemente limitanti come un tempo, quando le dimensioni dei dischi fissi erano nettamente inferiori a quelli attuali, e la scarsa diffusione dell'adsl non permetteva di usufruire di tutti quei servizi che offrono spazi on the cloud per salvare i propri file.
Nonostante ciò, è fuori discussione come lo spreco, anche in ambito informatico, sia sempre da evitare. Guadagnare qualche megabyte di spazio (a volte, con un po' di attenzione, si può arrivare a risparmiare anche il gigabyte!), non è proprio da sputarci sopra, visto che a giovarne saranno in primis le prestazioni generali del pc, soprattutto in termini di velocità e longevità.
Se decidiamo perciò di fare un po' di pulizia nel pc, oltre alla classica "scrostatura" dei file temporanei di internet, veri e propri "scarti di navigazione", conviene andare a farsi una bella ricerca per trovare quei file più grandi, spesso e volentieri inutili e dimenticati in qualche angolo nascosto del computer. Già, ma come fare?

Con Windows, basta sfruttare la consueta funzione di ricerca inserita di default nel sistema. In Windows xp, basta infatti andare su Start->Trova file, e da lì effettuare la nostra ricerca, avendo cura di selezionare tra le impostazioni avanzate le opzioni relative alle dimensioni del file. In linea generale, anche con Windows Vista/7,  funziona uguale, anche se la procedura è un po' meno intuitiva.
Dobbiamo infatti cliccare sul tasto Windows (lo'Start' di Windows Xp), e poi scrivere il nome del file o l'estensione dello stesso, o qualsiasi altra parola pur di entrare nella finestra di ricerca.
Una volta giunti là, sarà dal menu in alto a destra che potremo selezionare le dimensioni dei file (vedi immagine sotto), scegliendo, nel nostro caso, quelli classificati come enormi. 


Se queste procedure ci appaiono un po' noiose e vorremmo perciò evitarle, allora è il caso di provare qualche soluzione esterna, come questo piccolo programma gratuito che fa proprio al nostro caso.
Il software in questione si chiama Largest File Finder ed è semplicissimo, rapido ed intuitivo da utilizzare, nonchè completamente portabile, cioè avviabile anche senza installazione.


Una volta lanciato, il programma farà partire in automatico una scansione completa dell'hard disk del computer, al termine della quale verranno mostrati in una copiosa lista ed in in ordine di grandezza, i 100 file più pesanti presenti nel pc, quelli quindi che occupano più spazio, con tanto di informazioni basilari per la loro individuazione precisa. 
Fra le altre cose poi, con Largest File Finder possiamo anche scegliere di controllare, anzichè l'intero disco fisso, anche una sola cartella.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails