venerdì 24 febbraio 2012

Freedsound: scaricare musica gratis da Youtube


freedsound-musica-gratis

Oggi come oggi, presentare un servizio che consente di scaricare musica gratis da Youtube e un po' come scoprire l'acqua calda, tanti sono oramai i bookmarklet, le estensioni per browser , le wep app e programmi di vario tipo a disposizione, da esserci davvero l'imbarazzo della scelta. Se ritorno però sull'argomento evidentemente è perchè ritengo questo servizio meritevole di attenzione. 

Di che sto parlando? Sto parlando di Freedsound, un sito interessante non tanto perchè consente il download gratuito di canzoni in mp3, quanto perchè permette di farlo in maniera semplice, dietro un'interfaccia pulita, chiara, intuitiva, riprendendo un po' a spanne quella che è la filosofia Apple, tutta improntata alla semplicità e all'eleganza. Così che chiunque possa trovarsi a proprio agio nell'utilizzare il servizio.
Freedsound si presenta con la classica barra per le ricerche (da farsi per autore, titolo del brano, album, e così via) dominante la pagina principale e i cui risultati, rapidi a pervenire, si posizioneranno sotto. Ricerche che comunque possono essere svolte anche sfogliando il catalogo degli autori suddivisi per lettera dell'alfabeto.

Ognuno dei risultati sarà corredato di un set di quattro pulsanti con il quale scegliere se condividere, ascoltare, scaricare in mp3 o vedere il video del brano. 
Ovviamente, tutto il materiale non è presente sul sito, ma è qui soltanto linkato verso l'enorme archivio di Youtube (ed è l'aspetto che lo rende di fatto un servizio legale). Freedsound quindi non fa altro che interporsi tra l'utente e Yotubue mediante una grafica gradevole e che non concede distrazioni, ed offrendo  a portata di mano un set di utilissime opzioni.

Non per ultimo, tanto per sottolineare la vena musicale del servizio, qui si possono anche leggere le classifiche discografiche mondiale e visualizzare gli album più in voga.
Ah, dimenticavo. Freedsound è poi tutto Made in Italy.

Beh, insomma, a me è piaciuto molto. Se volete provarlo anche voi, quello sotto è il link.

Link: Freedsound

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


4 commenti :

Related Posts with Thumbnails