sabato 11 febbraio 2012

Vedere i video di youtube in sovraimpressione sul desktop o altre applicazioni



È conosciuta come Picture-in-Picture quella particolare tecnica di montaggio video utilizzata di frequente nelle trasmissioni televisive come telegiornali, talk show e programmi di attualità. In pratica, ed è lo stesso termine inglese a suggerircelo, consiste nel sovraimporre una piccola finestrella video su di un altro video più grande. In parole povere, è lo spazio "occupato" dall'inviato di un tg o dall'ospite di un collegamento esterno.

Uscendo dall'ambito televisivo per entrare invece in quello informatico, una tecnica del genere può essere applicata ad esempio in tutte quelle occasioni nelle quali vogliamo tenere sempre sott'occhio un video di Youtube, pur essendo occupati in altri lavori al pc; magari nello scrivere un post per questo blog ;-). 
A parte le battute, volete sapere quindi come poter vedere un video Youtube in sovraimpressione?
Semplice: con Google Chrome e un'apposita estensione, chiamata proprio Picture-In-Picture For Youtube (link a fondo pagina).

Una volta installata, non comparirà in alto a destra del browser, dove solitamente si posizionano tutte le estensioni per Chrome, ma sarà aggiunta come pulsante (con la scritta PIP, che significa appunto Picture-In-Picture), sotto al video di Youtube, insieme agli altri 'Mi piace', 'Aggiungi a',  'Condividi' e così via. 

Cliccandovi sopra, Google prima ci chiederà, in alto, di consentire a Youtube di mostrare le notifiche desktop, e, dopo aver dato il nostro consenso, con un ulteriore clic sul pulsante PIP, comparirà in basso a destra la finestrella con il video. Il bello di questa estensione è che tale finestra video sarà visibile anche fuori dalla navigazione in internet, e quindi anche in qualsiasi altra applicazione del Pc, come un documento in Word, un foglio di calcolo in Excel, o il semplice desktop.

Inoltre, dalle impostazioni, è possibile scegliere anche una posizione della finestra video e dalle opzioni dell'estensione anche altre settaggi.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails