venerdì 9 marzo 2012

Correggere gli errori del disco fisso con CheckDiskGUI

chkdsk-errori-disco-fisso

Molti degli abituali utenti Windows non conoscono il comando chkdsk. In effetti, seppur integrato nel sistema, si tratta pur sempre di una funzione un po' nascosta, e soprattutto piuttosto indigesta per l'utente medio, non abituato a districarsi con i comandi del DOS. 
Nonostante questo però la sua utilità è indubbia, trattandosi di un comando specifico per correggere errori dell'hard disk, che spesso e volentieri, possono compromettere seriamente il normale funzionamento delle applicazioni presenti, o addirittura rendere poco performante l'intero sistema operativo.

Fortunatamente esiste un programma come CheckDiskGUI, in grado di portare l'utilità del comando chkdsk anche ai meno esperti informatici.
Questa applicazione infatti non fa altro che rilevare e riparare eventuali malfunzionamenti nel disco fisso, attraverso una veste grafica tale da rendere più intuitiva ed agevole tutta l'operazione.
Il programma non ha neppure bisogno di essere installato nel pc, il che lo rende utile per essere utilizzato su qualsiasi computer anche da un dispositivo removibile come una chiavetta USB.

Una volta in esecuzione, CheckDiskGUI mostrerà i drive che è riuscito ad individuare, e ci darà la possibilità di selezionare per quali avviare la diagnostica per rilevare gli errori ('Read Only'), correggerli ('Fix'), o correggerli e recuperarli ('Fix and Recover').
Qualunque sia la nostra scelta, (io consiglio l'ultima) il programma si metterà ad analizzare il disco fisso alla ricerca di errori, e, se scelto, alla loro cura e rimozione.
Al termine, avremo l'hard disk tornato a  nuova vita e l'intero sistema maggiormente performante.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails