martedì 13 marzo 2012

Una casella email antispam su SpamGourmet

email-antispam

Non so se siano ancora attuali i dati sullo spam forniti da Enisa nel 2010. Ma non credo che siano così tanto differenti anche oggi.
Oltre il 95% delle mail in arrivo nella propria cassetta di posta elettronica, secondo infatti quella ricerca,  non sarebbe altro che spam. Ovvero spazzatura.
Un quadro decisamente poco rassicurante, e che obbliga ogni utente a rimanere vigile e a prendere tutte le varie contromisure antispam, se non vuole rimanere affogato sotto tonnellate di mail spazzatura, rischiando di perdere messaggi importanti, o, peggio, rimanere vittima di virus eventualmente allegati e di vere e proprie truffe informatiche, meglio conosciute come phishing.

La migliore difesa, anche in questo caso, è la prevenzione.
E prevenire significa innanzitutto ridurre al minimo indispensabile le volte in cui lasciamo la nostra mail a spasso nel web (su forum, chat, social network, commenti nei blog ecc. ecc.). E magari utilizzare, tutte le volte che non possiamo farne a meno, apposite caselle antispam come SpamGourmet, che ci forniscono un indirizzo di posta fittizio, temporaneo, in grado di inoltrare alla nostra reale mailbox tutte le varie mail lì recapitate.

Utilizzare SpamGourmet significa affidarsi perciò ad un valido strumento antispam, senza che sia necessario installare alcun programma, ed in modo assolutamente gratuito.

Il servizio funziona così.
Ci registriamo innanzitutto sul sito, scegliendo un nostro username. A questo punto, potremo creare una nostra casella mail antispam, che si autodistruggerà dopo un periodo di tempo da noi prestabilito.
L'indirizzo mail avrà il seguente formato: parola.x.username@spamgourmet.com, dove 'parola' è una parola qualsiasi che non abbiamo mai utilizzato per questo servizio; 'x' è il numero massimo di messaggi email che la nostra casella di posta fittizia potrà ricevere prima di estinguersi; username è lo stesso che abbiamo scelto al momento della registrazione.

L'indirizzo antispam provvisorio si attiverà al ricevimento della prima mail, interponendosi tra noi e il mittente remoto e si estinguerà dopo che avrà raggiunto il numero massimo da noi impostato al momento della creazione della casella.

Un consiglio spassionato: provatelo e sono certo vivrete giorni più tranquilli nei confronti dello spam.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails