martedì 3 aprile 2012

Controllare la sicurezza di un sito con Online Link Scan


Proprio ieri ho ricevuto una mail sospetta. Fatto piuttosto raro, visto che possiedo una casella con Gmail, dotata di un ottimo filtro antispam capace di bloccare in anticipo "missive" spesso pericolose per la sicurezza di un computer.

Nonostante debba riconoscere che fosse stata confezionata piuttosto bene, aveva però alcuni particolari che mi hanno fatto subito drizzare le antenne. Il solitario saluto 'hey' nell'oggetto, tanto per fare un esempio, troppo enfatico e soprattutto insolito per un mittente sconosciuto; e soprattutto il grande link che occupava tutto il corpo del messaggio. Un invito a cliccarci sopra così troppo insistente per non insospettire. 

Mentre mi sono guardato bene dall'aprirlo quindi, ho voluto di conseguenza approfondire la questione, cercando di scoprire se i miei sospetti erano fondati. È così che ho deciso di fare un test della sicurezza su Online Link Scan, un ottimo servizio online realizzato proprio per controllare la presenza di eventuali virus, malware ed altri codici malevoli di cui un sito potrebbe essere infestato.In altre parole, testare in anticipo la sicurezza di un sito, prima che questo possa fare male. 

Per utilizzare questo servizio basta copiare ed incollare il link sospetto nell'apposito spazio, per poi cliccare su 'Scan link'. Il servizio così analizzerà il sito ed in breve tempo ci restituirà il responso sotto forma di un sintetico rapporto; dove per ogni motore di scansione virus utilizzato (da AVG a Google Safe Browsing) verrà mostrato il risultato, positivo o negativo che sia. 
Considerato che Online Link Scan è un servizio gratuito e senza obbligo di registrazione, mi sento di consigliarvelo caldamente, magari aggiungendolo ai vostri preferiti. Potrebbe tornarvi utile in diverse occasioni.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails