venerdì 20 aprile 2012

Minus.com: condividere foto, video e altri file online



Minus.com è un nuovo servizio realizzato per aiutare quegli utenti che desiderano utilizzare il web per scambiarsi file di tutti i tipi, e non solo foto e video.
Pur non trattandosi di una novità in tale campo, questo strumento presenta però delle caratteristiche interessanti e particolari.
Primo aspetto di rilievo è l'enorme semplificazione offerta per condividere un file (da qui il nome Minus). Con un drag & drop sulla pagina del sito, il file sarà pronto per essere condiviso con chi desideriamo, tramite l'invio di un link univoco. Volendo anche senza doversi registrare al servizio, il che renderà il file disponibile per 30 giorni.
Ma registrandoci (gratuitamente) Minus.com si trasformerà in un servizio a metà strada tra il file sharing e il social network. Avremo infatti innanzitutto la possibilità di tenere sempre online i nostri file, e poi di creare amicizie e seguire altri utenti, un po' come su Twitter. E anche l'interfaccia grafica richiama infatti quella dell'"uccellino celeste", dove nella dashboard al posto dei tweet avremo le icone dei file condivisi da noi e dai nostri amici (se ovviamente impostati come file pubblici).
Inoltre, su Minus.com è possibile effettuare ricerche di tutti i file non privati condivisi da qualsiasi altro utente.

Lo spazio massimo messo a disposizione è di 10 Gb; non poco, se confrontato con altri servizi ben più famosi come ad esempio Dropbox. Un valore che può oltretutto essere aumentato fino a 50 Gb invitando altri utenti a registrarsi al servizio (1000 mb per ogni nuovo account).

Minus.com si rivela infine uno strumento veramente eclettico, in quanto mette a disposizone numerosi strumenti per facilitare l'invio dei file online e la gestione del proprio account: dalle classiche app per iPhone, iPad e dispositivi Android, fino alle applicazioni per Windows, Mac e Linux Ubuntu.

Io l'ho provato, e devo dire che non è male come servizio. Se vi capita di condividere file con vostri conoscenti abbastanza frequentemente, secondo me vi conviene "farci un giro" su Minus.com. Quantomeno per testarne le qualità.

Link: Minus.com

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails