venerdì 6 aprile 2012

Soundhound: splendida app per riconoscere canzoni


Soundhound è una di quelle applicazioni che riescono a sorprenderti sempre, e che una volta conosciute e dopo averne apprezzate le qualità, non è poi più possibile farne a meno. Cosa ha di così speciale questo programmino?

Innanzitutto l'idea, geniale, che ne sta alla base. SoundHound è infatti stato realizzato per aiutare a riconoscere una canzone semplicemente ascoltandola. E poi, aspetto assolutamente da non sottovalutare, l'efficienza con la quale riesce a portare realizzare il suo compito, considerato che ci azzecca sempre, o quasi. Ricordate quando fino a non molto tempo fa eravamo costretti a setacciare gli angoli più remoti della nostra mente, o in alternativa a chiedere in giro, nel tentativo di  ricordare come si chiamasse quel motivetto che insistentemente ci  ronzava in testa?  Bene, ora con SoundHound possiamo dire basta a questi immani sforzi mnemonici, perchè sarà davvero una passeggiata trovare il titolo di qualsiasi canzone ci venga in mente.


SoundHound è rilasciato per iPhone, iPad (venduta a 5,49€) e dispositivi Android (gratis). 
L'applicazione stupisce sin da subito a cominciare dall'interfaccia chiara e pulita di cui è dotata. Il grande pulsante arancione, che altro non è che la sua icona, e che troneggia nella schermata principale una volta avviato, rappresenta un po’ il cuore dell'applicazione. È con un tap su di esso infatti che partirà l'ascolto del brano in quel momento in esecuzione.
E' talmente veloce che basta una manicata di secondi affinchè riconosca la canzone, con una percentuale di errore davvero molto bassa. Anzi, spesso e volentieri riesce nel suo intento anche in situazioni audio non proprio ottimali, come ad esempio in presenza di un segnale radio che giunge poco pulito.
Inoltre, SoundHound riesce a riconoscere un pezzo indiffentemente dal punto in cui esso si trova: all'inizio, in mezzo o anche nelle battute finali.


Non solo, ma ciò che a mio modo di vedere rende questa applciazione la n.1 del settore, sbaragliando avversari quotati come Shazam, è la sua capacità di riconscere un brano anche semplicemente cantandoglielo con la nostra voce. O meglio, "mugugnando" l'aria della canzone, (a labbra chiuse intendo).
Ho infatti notato che cantandola pronunciando le parole fa più difficoltà ad individuarla.

Basterebbero così queste due caratteristiche a fare di questa portentosa applicazione uno strumento indispensabile e irrinunciabile.
Nella realtà dei fatti, però, SoundHound offre di più, molto di più. A cominciare dalla miriade di informazioni che è in grado di restituirci su di un brano identificato: titolo, nome dell'autore, album, copertina e anno di uscita, collegamenti a Youtube e ad Amazon dove acquistare i brani in mp3, informazioni sulle prossime date dei concerti, e, dulcis in fundo, (aspetto che piacerà molto ai più fanatici "canterini") l'individuazione del testo del brano, il più delle volte scorrevole e sincronizzato con la canzone al momento in esecuzione, permettendoci così di cantarla anche senza conoscere le parole. 

Infine non poteva mancare in questa applicazione il risvolto social, dato che ogni nostro ascolto potrà essere condiviso via mail, sms, o su Facebook e Twitter. Anzi SoundHound può anche essere impostato affinchè pubblichi  automaticamente su questi social network le nostre "scoperte musicali" con un messaggio personalizzato.

Insomma, SoundHound è una magnifica perla nel mare delle applicazioni per dispositivi mobili. Non si è fatta mancare di niente, e offre tutto di tutto. In sintesi, io ve la consiglio ad occhi chiusi!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails