mercoledì 6 giugno 2012

Ricordiamoci dell'infanzia con Save The Children



Quando si parla di bambini, è difficile, se non impossibile, rimanere insensibili. Almeno questo è l'effetto che fa a me, ma credo che sia così per la totalità delle persone (a meno di non avere un cuore duro come il marmo!). Soprattutto se si tratta di piccoli che vivono in povertà, ai margini delle strade e della società, senza famiglie, senza nessuno.

Ecco perchè ho accolto volentieri la campagna Ricordiamoci dell'Infanzia lanciata da Save The Children, una delle più importanti associazioni mondiali che si occupano dei bambini. Un'iniziativa benefica che non si limita al solo denunciare, ma che provvede ad agire concretamente e a portare risposte tangibili.
Innanzitutto cercando di svegliare le coscienze dell'opinione pubblica, visto che per la maggior parte delle persone i bambini poveri sono presenti soltanto in paesi in guerra o sottosviluppati, quando in realtà il problema riguarda anche un Paese come il nostro, "opulento" e ricco. 
Nel 2010, infatti, 1 bambino su 4 viveva in povertà relativa anche in Italia, e ben 653.000 minori (pari al 6,3%) sono risultati privi dei beni essenziali minimi per assicurare loro uno standard di vita accettabile. 

Con la campagna Ricordiamoci dell'Infanzia perciò Save The Children intende promuovere questo cambiamento socio-culturale e sensibilizzare concretamente l’opinione pubblica, e proprio dalle pagine del sito della campagna più di 2.500 persone hanno già aderito inserendo una propria foto da bambino. 
Lo scorso Venerdì 25 maggio poi, a Roma, in Piazza San Silvestro, l'organizzazione no-profit ha organizzato un evento per rivolgere al Governo un messaggio di mobilitazione ancora più forte (in fondo al post le foto dell'evento). Una manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 1000 persone tra bambini, adulti, artisti di strada e numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. 

Qua sotto infine il video che ha già fatto il giro del web collezionando più di 230.000 visualizzazioni in meno di due settimane, dove si vede un bambino sollecitare il Presidente del Consiglio Mario Monti a ricordarsi delle speranza dei bambini.










Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails