martedì 3 luglio 2012

Eliminare i programmi in esecuzione automatica [Windows]

velocizzare-pc

Vi sono in Windows programmi che notoriamente partono in maniera automatica all'avvio del sistema. E tutto ciò, ha una sua logica. Pensiamo ad esempio ad un antivirus.
Questo tipologia di programmi, così importanti per la sicurezza di un pc, si ritroverebbero mutilati nella loro efficienza se fossero dipendenti da un avvio manuale, mediante un intervento diretto dell'utente. Finirebbero, come è logico, per vedersi annullare quasi del tutto "la forza".
Spesso e volentieri, però, molti dei programmi in avvio automatico sono invece poco utilizzati, non fondamentali, per non dire addirittura inutili. Avere troppe applicazioni in esecuzione automatica, significa rallentare notevolmente l'avvio di un pc, ed ingolfarne le prestazioni durante il lavoro, soprattutto se il computer non è dotato di una buona fornitura di memoria RAM.

Quindi, una buona pratica in grado di snellire la fluidità delle operazioni, e di rendere tutto il sistema più stabile e reattivo, è quella di eliminare il più possibile dall'esecuzione automatica tutti quei programmi inutili.
Per farlo dovremo servirci dell'Utilità di Configurazione di Sistema (spesso più conosciuta con il termine MSCONFIG), rpesente di default in tutti i sistemi Windows.

Vediamo quindi quello che dobbiamo fare. Innanzitutto dobbiamo aprire questà utility, e per farlo dovremo, in Windows 7  andare su Start, Cerca Programmi e File e digitare msconfig.exe, premendo quindi INVIO; mentre in Windows Xp cliccare su Start -> Esegui e digitare quindi sempre msconfig.exe seguito dal solito INVIO.
Apparirà così una finestra come quella mostrata sotto

finestra-msconfig

La scheda che interessa a noi è l'ultima, quella chiamata 'Avvio'. Clicchiamo lì. 
Ecco adesso una videata di quello che potremo vedere.

finestra-avvio-msconfig

Si tratta di una lista di tutti i programmi in esecuzione automatica all'avvio del sistema. 
I nomi riportati non sono altro che quelli degli eseguibili, quindi può capitare sovente di non comprendere a quale programma si riferiscano. Per questo motivo, è bene eliminare dalla lista dei programmi ad avvio automatico solo quelli che conosciamo bene. 
Per evitare errori ci viene in aiuto anche la directory di riferimento, mostrata accanto ad ogni eseguibile, e che quindi ci facilita molto nel riconoscere a quale applicazione faccia riferimento.

Bene. Per eliminare allora i programmi in esecuzione automatica che riteniamo inutili, basta togliere la relativa spunta, premere Ok, e accettate di riavviare il computer una volta che ci verrà richiesto. Bene, a questo punto avremo tolto dall'avvio automatico i programmi selezionati, e avremo sicuramente contribuito a migliorare le prestazioni generali del pc. 

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails