mercoledì 18 luglio 2012

MediaTraffic, la classifica dei dischi più venduti ora e sempre


Sono sempre stato un fanatico delle classifiche, dei dati, delle statistiche. E quelle "applicate" al mondo della musica (come del cinema), sono le mie preferite.
Media Traffic è un sito capace di soddisfare questo tipo di curiosità. Un sito tanto sobrio nella "veste" quanto ricco nei contenuti.
Qui infatti possiamo trovare tutto quello che la statistica e le "chart" sono in grado di dirci in ambito musicale. Oggi, come ieri. Come sempre.

E così veniamo a scoprire (se già non lo avessimo saputo) che l'album più venduto di sempre è il celeberrimo Thriller di Michael Jackson. Un album capace di vendere qualcosa come 35 milioni di copie! Numeri da far girare la testa anche al solo pensarci.
Tra i singoli è invece la struggente Candle in The Wind, "dedica" musicale classe 1997 con la quale Elton John intese ricordare la Principessa Diana, a salire sul gradino più alto, frantumando i precedenti record detenuti da Bryan Adams con  (Everything I Do) I Do It For You prima (anno 1991), e Whitney Houston con I Will Always Love You, dopo (1992).

Insomma, di classifiche e statistiche ce ne sono davvero per tutti i gusti. 
Basta scegliere l'anno o la decade di riferimento (o l'intero periodo da quando tali dati sono raccolti e censiti), il tutto dal menu di sinistra, per ottenere moltissime altre interessanti informazioni. Per poi annotare (e lo dico così, tanto per togliermi qualche sassolino dalle scarpe!) come il file sharing, in realtà, non stia affatto uccidendo la musica, contrariamente a quanto vorrebbero farci credere la major discografiche. Le vendite infatti sono sempre molto elevate (Adele con il suo album 21, pubblicato nel 2011, ha venduto qualcosa come 12 milioni di copie, risultando tra i più venduti di sempre!).
Tesi sconfessate già nel 2005 da un rapporto dell' OECD, secondo il quale sarebbe invece l'elevato costo dei CD, più che la possibilità di scaricarli gratis tramite il p2p, a causare la crisi delle vendite discografiche. Tanto che risulterebbe 'I gotta feeling', brano dei Black Eyed Peas il più scaricato (legalmente, e quindi a pagamento) di sempre. Oltre cinque milioni e mezzo di file Mp3 acquistati.
Se vi sembrano noccioline!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails