martedì 17 luglio 2012

Page2Rss: creare un feed da qualsiasi pagina web



Confesso che sono un affamato divoratore di feed rss (non a caso il termine feed, in inglese, significa proprio nutrire :-). Qualsiasi sito che attiri la mia attenzione, prima o poi finisce nelle maglie del mio RSS reader. Tanto che oramai "la dispensa" dei siti che seguo è riempita fino all'inverosimile. 

Potete immaginare quindi il disagio che provo ogni volta (poche a dire la verità) che mi trovo di fronte a siti che non hanno implementato questa utilissima funzione.

Meno male che esistono servizi come Page2Rss.
Di cosa si tratta?

Page2Rss è un sito in grado di aiutarci a monitorare quelle pagine web che non pubblicano feed RSS. 
Questo servizio infatti controlla periodicamente gli aggiornamenti di tali siti per restituirceli poi attraverso il proprio RSS reader. A noi non rimane che digitare l'indirizzo del sito da monitorare. Al resto penserà questo sito, trasformando la pagina web da noi indicata in formato XML, che potrà quindi essere aggiunta al proprio reader preferito.

Ma Page2Rss offre numerose altre chicche che lo rendono veramente speciale. 
Come ad esempio la possibilità di pubblicare gli aggiornamenti del sito monitorato attraverso il proprio account di Twitter, o l'utilizzo di un ottimo bookmarklet con il quale creare al volo dei feed dalle pagine che si sta navigando, o, infine, la presenza di una comodissima estensione per il browser Google Chrome.

Link: Page2Rss

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails