martedì 10 luglio 2012

Password Strength Checker: testare la forza di una password



Per rendere più sicuri i vostri account online (posta elettronica, social network, ecc ecc) dovreste usare password degne di questo nome. Ossia inviolabili. Indistruttibili, oserei dire. Più facile a dirsi che a farsi, complice anche la nostra pigrizia che ci porta a "fabbricare" password debolissime, magari riportanti il nostro giorno di matrimonio, o costruite incasellando caratteri vicini nella tastiera (come un bel 1 2 3 4 ......fantasioso, no?).
Da anni oramai in rete e non solo circolano appositi vademecum, vere e proprie linee guide sul come costruire password sicure ed affidabili. Adottati spesso e volentieri, tra gli altri, anche da molti enti di erogazione servizi online, quelli pubblici in primis.

È proprio tenendo conto di questi piccoli accorgimenti che è stato realizzato quindi un utile servizio in grado di testare la bontà di una password. Sto parlando di Password Strength Checker, un sito tanto semplice quanto utile, in grado di fornirci un voto su una qualsiasi password immessa. Basta digitarla nell'apposito spazio, e guardare poco sotto lo'score' realizzato in termini percentuali. Mentre, ancora più sotto, in maniera più analitica, ci vengono forniti pregi e difetti della nostra password.

Se volete mantenere sicuri i vostri dati, vi consiglio di provarlo, anche perchè troppo spesso tendiamo ad avere un approccio alquanto superficiale allo spinoso tema della sicurezza.

Link: Password Strength Checker

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails