mercoledì 26 settembre 2012

Sicurezza: proteggere il proprio account Facebook con Secure.me

sicurezza-facebook

La diffusione oramai consolidata dei social network (specialmente di Facebook) ha facilitato enormemente lo scambio di informazioni, commenti, giudizi, nonchè immagini, video, e quant'altro.
Di per sè non è sbagliato o pericoloso che i propri amici e i propri parenti sappiano quello che stiamo facendo (se ovviamente lo vogliamo). Lo è di più invece se tali informazioni giungono a persone che quantomeno non conosciamo, e che per tale motivo, nella vita reale, non avrebbero modo di sapere così tante cose su di noi.

Insomma, bisognerebbe effettivamente avere un po' d'occhio prima di spiattellare qualsiasi cosa, anche la più apparentemente innocua, sui vari canali sociali. Ci potrebbe essere anche chi  ne farebbe un cattivo uso mettendo in serio pericolo la nostra privacy.

E siccome spesso e volentieri utilizziamo i vari Facebook e Twitter con eccessiva disinvoltura e leggerezza  (soprattutto gli adolescenti), avere un guardiano che vigili sopra di noi non è assolutamente un atteggiamento da persone paranoiche. Per questo mi sento di consigliarvi Secure.me.

Quello che fa in sostanza questo servizio è di monitorare il nostro account Facebook, per individuare eventuali applicazioni o giochi "pericolosi" che violino i nostri dati sensibili, controllare le nostre azioni all'interno del profilo, gli amici, persino le foto, e, una volta individuato qualcosa che possa compromettere la sicurezza dell'account, ci avvisa mediante notifica.
Oltre a ciò, Secure.me fornisce anche una serie di raccomandazioni per la rimozione del problema, e i vari consigli sul pubblicare o meno certe informazioni.

Link: Secure.me

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails