martedì 25 settembre 2012

Visualizzare un sito in differenti browser e sistemi operativi - browserbite


Scegliere il browser con il quale navigare è un affare tutt'altro che semplice. Non solo perchè in giro ve ne sono di "modelli e marche" diverse, primi fra tutti i "Fantastici 5" (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera), e qualcuno altro minore (Maxhton, K-Meleon, ecc. ecc.), ma anche perchè ognuno di questi "sfogliatori" possiede caratteristiche proprie peculiari che lo contraddistinguono.
Tra questi, il più importante è senza dubbio il motore di rendering, ovvero quel particolare software in grado di interpretare e codificare il codice di una pagina web, restituendo la stessa correttamente visibile e navigabile. Dal suo corretto funzionamento scaturisce l'esatta visualizzazione di un sito.
Chi ha provato a navigare con browser differenti avrà notato infatti come non tutti offrano la stessa visualizzazione di una stessa pagina web, per non parlare poi della velocità di caricamento e delle funzioni accessibili.

Di fatto però molti nemmeno sanno che esiste un'offerta così variegata in circolazione, tanto che la maggior parte degli utenti Windows conosce solo Internet Explorer, come molti mac maniaci si limita al solo Safari. Ed è un errore non da poco, considerando che avere il browser che meglio si adatta alle proprie esigenze significa migliorare sensibilmente l'esperienza di navigazione.

Comunque sia, tornando al discorso poc'anzi accennato, chi desiderasse cambiare browser, o almeno provarne altri, ma vuole vedere innanzitutto se una pagina web particolare viene correttamente visualizzata, può utilizzare browserbite.
Questo sito infatti mette a confronto la visualizzazione di uno specifico sito web in differenti accoppiate browser/sistema operativo. Per prima cosa però ci si dovrà registrare gratuitamente al servizio, e solo una volta loggati, digitare l'indirizzo web da testare.

In pochi attimi ci verrà mostrata una pagina con le miniature del sito scelto, come visualizzato in ogni browser differente.
Tutto qua.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails