sabato 6 ottobre 2012

50 anni dei Beatles: la webcam in diretta su Abbey Road


Proprio ieri è stato un compleanno speciale. I Beatles, il gruppo pop-rock più famoso, influente ed importante del XX secolo (parole della nota rivista musicale Rolling Stone), ha compiuto mezzo secolo di vita. O meglio. Sono passati 50 anni dal loro primo 45 giri inciso (Love Me Do nel lato A, e P.S. I Love You nel lato B), anni portati benissimo.

Ancora oggi infatti si sprecano i siti di fan, i club di appassionati, i forum di discussione e scambio di memorabilia, frequentati spessissimo non da anzianotti nostalgici di quei favolosi e coloratissimi anni '60, ma anche da giovani e adolescenti di oggi. Incredibile questo fenomeno. Direi quasi unico nel campo della musica contemporanea. 
Anche io, che non sono nè un giovane nè un anziano (manco ero nato quando i Fab4 si sciolsero!) ammetto che la band dei quattro scarafaggi di Liverpool è la mia preferita. 

Ho voluto così celebrare anche su questo blog, nel mio piccolo, una data importante di tutta la musica rock. Ho pensato di linkarvi alla webcam sulla strada probabilmente più famosa del mondo: Abbey Road a Londra.

Avete presente la copertina dell'omonimo album, dove John, Paul, Ringo e George attraversano le strisce pedonali? Bene, quella è la famigerata Abbey Road, che anch'io ho avuto modo di visitare tempo addietro, ovviamente con l'immancabile foto  di rito durante l'attraversamento della strada.
Posizionata proprio sul muro degli Abbey Road Studios, un tempo la sala di incisione dei Beatles, la webcam riprende in modalità live tutto quello che avviene in quella celeberrima strada. E per modalità live intendo che non rilascia immagini ogni intervallo di tempo prestabilito, ma fornisce un video in diretta streaming. Molto , molto bello. 

Interessante poi la presenza sul sito della Hall of Fame, ovvero una galleria delle immagini più belle tratte da quella webcam.

Infine un'ultima considerazione. Tenete presente che la webcam riprende la via nella direzione opposta rispetto alla copertina dell'album dei Beatles, e non nella stessa "direzione di marcia".


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails