lunedì 8 ottobre 2012

DuckDuckGo, motore di ricerca che protegge la privacy online


Nonostante sia in grado di assorbire circa l'80% del searching online, non è che tra i motori di ricerca esista solo Google, anche se,a  dire il vero, per la maggior parte degli utenti in realtà è così. Oltre a questo infatti, e a Bing, la "creatura" di Microsoft, l'unica al momento che sembra poter dare almeno qualche fastidio al gigante di Mountain View, vi sono una serie di altri motori di ricerca, e di nuovi ne nascono in continuazione.
Tra questi ultimi, voglio segnalarvi DuckDuckGo.
Questo nuovo motore, nato agli inizi dell'anno corrente, ha una sua particolarità, con la quale probabilmente intende farsi notare ed emergere. Ovvero non salva i dati di navigazione degli utenti. Quindi protegge, meglio di quanto non faccia Google (almeno sulla carta) che con tutte quelle informazioni in pratica ci ingrassa, i propri dati circa la navigazione.

Ovviamente anche qui ci sono i risvolti della medaglia. Una motore di ricerca in grado di "conoscere" i dati di navigazione di un utente, sarà in grado di offrire risultati più pertinente (oltre ovviamente a pubblicità più mirate).

DuckDuckGo è infine in grado di effettuare calcoli, conversioni e molte altre funzioni con le quali affinare e restringere le ricerche (un elenco dettagliato di queste funzioni è possibile trovarlo a questa pagina).

L'ho provato per un po' e devo dire che mi ha soddisfatto. I risultati sono piuttosto pertinenti alla ricerca effettuata, permettendo quindi scoprire nuovi contenuti tenuti magari "nascosti" da Google che invece predilige fornire dei contenuti tenendo conto anche della nostra "cronologia di navigazione" e attività online (come gli "innocui" mi piace di Facebook).

Link: DuckDuckGo

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails